Come ricevo e personalizzo avvisi, scadenze e notifiche?

durata lettura: 4 min


Cosa sono le notifiche e a cosa servono?

Le Notifiche di Golee sono delle comunicazioni automatiche di avvisi che riguardano atleti, staff o avvenimenti del tuo Club. Le notifiche possono essere di due tipi:
1) Nel gestionale: Accessibili dalla piccola campanella in alto a destra, in base al numero di avvisi che hai, il numero cresce o diminuisce.
 
notion image
notion image
 
2) In APP: Se vi siete collegati all’APP di Golee con un qualsiasi accesso (società o tesserato) e avete abilitato la ricezione delle notifiche, le riceverete:
 
notion image

Quali sono i tipi di notifiche che arrivano nel gestionale?

Innanzitutto è necessario fare una distinzione importante nelle notifiche automatiche che vengono inviate da Golee:
  • Notifiche verso la società
  • Notifiche automatiche ai tesserati

Notifiche verso la società:

Questi sono tutti gli avvisi di notifiche che può ricevere nel gestionale e in APP:
  • Visite medica scaduta: oggi è scaduta la visita medica di un tesserato
  • Preavviso di scadenza visita medica: tra n giorni scadrà la visita medica di un tesserato
  • Rata di pagamento scaduta: oggi è scaduta la rata che un tesserato deve pagare
  • Preavviso di scadenza rata di pagamento: tra n giorni scadrà la rata che un tesserato deve pagare
  • Pagamento in uscita scaduto: Devi effettuare oggi questo pagamento
  • Note atleta in scadenza oggi: è scaduta una nota personale di un’atleta
  • Nuova iscrizione tesserato: un atleta, tecnico o dirigente ha appena compilato l’scrizione
  • Quota di iscrizione pagata (Golee Pay): un tesserato ha pagato una quota di iscrizione con Golee Pay
  • Compleanno tesserati: oggi è il compleanno di un atleta
  • Collaboratore o tesserato invitato: invito accettato
  • Tesseramento scaduto: oggi è scaduto il tesseramento ad un tesserato
  • Preavviso di scadenza tesseramento: tra n giorni scadrà il tesseramento di un tesserato
  • Area personale atleta / tesserato: documento richiesto o caricato
  • Certificato BLSD scaduto: oggi è scaduto il certificato BLSD ad un tesserato
  • Preavviso di scadenza Certificato BLSD: tra n giorni scadrà il certificato BLSD ad un tesserato

Notifiche verso i tesserati:

Questi sono tutti gli avvisi automatici che un tesserato può ricevere via email o in APP:
  • Visite medica scaduta: La società ti ricorda che oggi ti è scaduta la visita medica
  • Preavviso di scadenza visita medica: La società ti ricorda che oggi tra n giorni ti scadrà la visita medica
  • Rata di pagamento scaduta: oggi è scaduta la rata che un tesserato deve pagare
  • Preavviso di scadenza rata di pagamento: tra n giorni scadrà la rata che un tesserato deve pagare
  • Auguri di compleanno: La società ti augura buon compleanno
  • Ricevuta generata: La società ti ha generato la ricevuta n° n
  • Documento generato: La società ti ha generato il documento “..”

Le notifiche arrivano via email?

Quasi tutte le notifiche del gestionale ti vengono recapitate anche via email all’indirizzo con cui ti sei registrato a Golee, sotto forma di report giornaliero. Il report arriva alle 9:00 di mattina e raggruppa tutti gli avvisi del giorno:
 
notion image
 

Quando arrivano le notifiche?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un ulteriore distinzione delle notifiche: quelle legate ad una data e quelle legate ad un evento.
  1. Per notifiche legate ad una data intendiamo tutte quelle che hanno una scadenza in un determinato giorno. Ricadono in questa categoria i compleanni, le visite mediche, le rate di pagamento, i tesseramenti o gli attestati BLSD. Queste notifiche arrivano alle 9:00 di mattina del giorno dell’avvenimento.
  1. Per notifiche legate ad un evento intendiamo quelle che non hanno scadenza ma che arrivano perché è stata fatta un’azione esterna. Ricadono in questa categoria i pagamenti di Golee Pay, la compilazione delle iscrizioni, l’accettazione di inviti o determinate azioni fatte in APP dal tesserato. Queste notifiche arrivano appena accade l’evento.

Come scegliere quali notifiche ricevere / inviare ai tesserati

Per decidere quali notifiche non vuoi più ricevere ti basta cliccare sulle impostazioni ⚙️ di fianco al titolo “notifiche” (dopo aver cliccato sulla campanella). Si aprirà una finestra in cui puoi selezionare gli avvisi tra tutti quelli disponibili. Deseleziona quelli che non vuoi ricevere e clicca su salva per terminare l’operazione.
notion image
notion image

Come personalizzare i giorni di preavviso delle notifiche

Le notifiche di “preavviso” sono quelle che consentono alla società di anticipare l’avviso per una determinata scadenza di un numero di giorni personalizzato.
Le notifiche di preavviso sono:
  • Pagamento in scadenza
  • Visita medica in scadenza
  • Tesseramento in scadenza
  • Certificato BLSD in scadenza
Cliccando su “impostazioni” di fianco ad una notifica di preavviso (sia in quelle rivolte ai tesserati che in quelle verso la società) è possibile personalizzare il numero di giorni prima di ricezione della scadenza e aggiungere degli avvisi nuovi cliccando su “aggiungi” o modificando i giorni dei preavvisi standard:
notion image
 

Come modificare il testo delle email o l’anteprima delle notifiche rivolte ai tesserati

Per tutte le notifiche rivolte ai tesserati, cliccando su “impostazioni” avrai la possibilità di modificare il testo della mail “standard” o l’anteprima della notifica in APP, inserendo informazioni utili.
Per farlo, dall’area notifiche, clicca su “impostazioni per i tesserati” e poi su “impostazioni” nel testo che vuoi modificare. Dall’area contenuto potrai personalizzare sia la notifica in APP che il testo della mail stantardizzata:
notion image
NB: Inserendo nel testo delle @ e selezionando il “campo dinamico” potrai inserire anche una informazione che cambia in base al tesserato.

Come modificare l’indirizzo email a cui arrivano le notifiche

L’indirizzo email a cui ricevi il report delle notifiche è lo stesso con cui accedi al gestionale. Può essere modificato dalla sezione impostazioni, ma modificherà anche l’email di accesso principale al gestionale. Non è invece possibile aggiungere nuovi indirizzi email di ricezione.

In che piano sono incluse le notifiche?

Devi acquistare il piano PLUS o PREMIUM per aver accesso alle notifiche.

 
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Le notifiche sono un sistema che avvisa te o i tuoi tesserati per ogni scadenza o avvenimento importante. Arrivano sia all’interno tramite la campanella in alto, che per email, ma anche in APP. E potrai sempre personalizzare numero di giorni preavviso, contenuto e quali ricevere.
 
 
 
🧐
Non trovi la risposta che cerchi o hai bisogno di altre inforazioni? Contattaci per email a supporto@golee.it
Devi segnalare un problema?
notion image