Come utilizzare Golee Pay
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Come il genitore / tesserato paga registrandosi e creando il suo account?Come il genitore / tesserato paga senza registrarsi?Con che metodo può pagare il genitore / tesserato?Cosa succede dopo che il genitore paga?La rata successiva viene scalata in automatico al tesserato?Come controllo ciò che è entrato con Golee Pay?Come controllo il totale di ciò che è già arrivato nella mia banca?Come si registrano le commissioni?A quanto ammontano le commissioni del servizio?Posso utilizzare Golee Pay per altre entrate?Come gestire il conto corrente collegato a Golee Pay?
Dopo che hai attivato il servizio e collegato il tuo conto corrente bancario, potrai iniziare ad utilizzarlo. Per ogni rata di quota (o di altre entrate) non pagata che inserisci nel gestionale hai la possibilità di inviare un sollecito con un link di pagamento.
Puoi sia inviare la mail così com’è che copiare il link ed inviarlo personalmente per email o Whatsapp:
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Il link potrà essere aperto dal genitore/tesserato pagante che potrà andare al checkout e pagare l’importo della rata.
Come il genitore / tesserato paga registrandosi e creando il suo account?
Alternativamente al metodo del sollecito, il genitore o tesserato può anche essere invitato dal club a riscattare l’account per il figlio (o per se stesso).
Questo consente al tesserato di pagare ma non solo, avrà accesso anche ad un’area personalizzata con le informazioni del figlio (o di se stesso) e potrà fare una serie di attività legate al club.
Per attivare un account, dall’ area “APP → account da attivare” ti sarà sufficiente cliccare su tasto attiva blu di fianco al tesserato. Il tesserato riceverà una mail (alla mail primaria) e potrà riscattare l’invito, accedendo alla sua area personale:

NB: Il tesserato deve avere un contatto di email primaria inserito per poter essere attivato.
Una volta riscattato l’invito, il genitore potrà accedere in due modi:
- Dal sito (da cellulare o da computer) app.golee.it
- Scaricando l’APP sul suo cellulare

Una volta fatto l’accesso, potrà utilizzare la sezione “pagamenti” per pagare quote future o scaricare le ricevute per quelle già pagate:

NB: Il tesserato vede pagamenti in questa sezione solo se tu li hai associati a lui e vede ricevute solo se le hai generate nel suo profilo.
Come il genitore / tesserato paga senza registrarsi?
Tramite il sollecito di pagamento il genitore accede direttamente al checkout e paga. Questa soluzione però ha alcuni svantaggi:
- Non avendo un accesso con tutti i pagamenti previsti, il club è costretto a mandare link di pagamento per ogni rata che il genitore / tesserato deve pagare
- Non sarà possibile per il genitore scaricare la ricevuta generata dal club per quel pagamento, dovrà quindi utilizzare altro tempo per mandarla
Con che metodo può pagare il genitore / tesserato?
I metodi per pagare una rata per il genitore sono due:
- Carta di credito / debito abilitata a pagamenti online
- Bonifico Bancario tramite addebito diretto sul conto (attivato su richiesta)
- Pagando a rate (attivato su richiesta)
Carta di credito / debito
Per il pagamento dentro al gestionale con carta di credito sono richieste le informazioni della carta ed il codice di sicurezza. Qualsiasi carta abilitata a pagamenti online verrà accettata per svolgere il pagamento (debito, credito, bancomat).

Bonifico bancario (addebito su cc)
Per il pagamento con bonifico bancario è richiesto l’IBAN della banca e il nome del titolare del Conto Corrente.

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE: Il pagamento tramite SEPA (addebito sul cc) è di default disabilitato all’attivazione del servizio, potrai richiederlo tramite una mail a supporto@golee.it.
NB: Il servizio ha una fee aggiuntiva di 0,35€ fissi per ogni rata che ricadono sull’associazione. Inoltre, non essendo un metodo di pagamento immediato, se il tesserato o genitore non dispone della liquidità sufficiente ed effettua il pagamento con SEPA, la richiesta può andare in contestazione. Ciò comporterebbe una fee fissa per l’associazione di 7,50€ e il tesserato dovrà provvedere al pagamento con un altro metodo.
Pagamento a rate
Questo metodo consente al tesserato di pagare un importo rateizzandolo in 3 pagamenti distinti spalmati in 3 mesi. La cosa innovativa del servizio è il fatto che al pagamento della prima rata, Golee anticipa alla società l’intera quota.
ES: Supponiamo quindi che un tesserato abbia una quota di 300€. La società imposta il pagamento di 300€ ed il tesserato potrà procedere pagando in 3 rate da 100€ divise in 3 mesi. Al pagamento della prima rata, il tesserato paga effettivamente 100€ ma la società incassa già i 300€ totali.

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE: Il pagamento a rate è di default disabilitato all’attivazione del servizio, potrai richiederlo tramite una mail a supporto@golee.it.
NB: Il servizio ha una fee più elevata per il tesserato, ovvero il 4%. Rimane invariata la fee per l’associazione (1%).
Cosa succede dopo che il genitore paga?
In base al metodo di pagamento tu riceverai i soldi sul conto Golee Pay subito (nel caso di pagamento con carta o a rate) o dopo qualche giorno (nel caso di pagamento con bonifico). Appena arrivano:
- Ricevi una notifica con la conferma di avvenuto pagamento e il nome del relativo atleta
- In automatico la rata passa ad “incassata” con metodo di pagamento “carta golee pay”, “SEPA golee pay” o “Klarna Golee Pay” (pagamenti tracciabili).
La rata successiva viene scalata in automatico al tesserato?
No, il tesserato potrà svolgere solo un pagamento alla volta e dovrà effettuare la procedura per ogni rata collegata. Se il tesserato / genitore ha un pagamento in scadenza, non verrà addebitato alcun importo finchè non reinserisce i dati per pagare.
Come controllo ciò che è entrato con Golee Pay?
Per avere una visione totale (diviso per tesserato) di ciò che hai già incassato con Golee Pay è molto semplice, dalla sezione “entrate → entrate incassate” infatti è possibile filtrare per metodo di pagamento. Se filtri “Addebito SEPA - Golee Pay ” (bonifico) avrai l’elenco di tutti i bonifici già incassati con Golee Pay. Lo stesso se filtri per “Golee Pay - Carta” o “Golee Pay - Klarna”. Da questa schermata potrai poi effettuare un export con ciò che hai filtrato.
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In generale, lavorare con i filtri in questa sezione è molto importante, perché son cumulabili. Potresti quindi avere in pochi click un elenco di tutte le entrate di Golee Pay di una determino gruppo, o per una determinata causale.
Ricorda: tutti i pagamenti effettuati con Golee Pay avranno nel “metodo” la scritta “Golee Pay”.
Come controllo il totale di ciò che è già arrivato nella mia banca?
Sia nella sezione entrate che in dashboard, se hai attivato il servizio Golee Pay, vedrai bottone chiamato “Golee Pay Dashboard”:

Cliccandoci, accederai al tuo account Stripe, dove puoi controllare dati statistici di ciò che è entrato in totale e di cioè che è già transitato sul tuo conto corrente bancario principale.
In questa sezione vedrai principalmente 4 dati importanti:
- Saldo totale: corrisponde a ciò che è già stato versato dal conto Golee Pay alla tua banca
- In transito verso la banca: Corrisponde a cioè che è già stato versato su Golee Pay ed è in transito verso la tua banca (questo dato è importante perchè corrisponde alla prossima cifra che ti arriverà tramite bonifico sul tuo conto corrente)*
- Bonifici Futuri: corrisponde a ciò che è già stato versato su Golee Pay ma non è ancora in transito verso la tua banca
- Volume totale complessivo: corrisponde al totale di ciò che i tuoi tesserati hanno pagato da quanto hai attivato l’account golee pay

*Per l’erogazione dei soldi sul tuo conto corrente, Stripe colleziona un numero di pagamenti nel tempo (es. 10). L’erogazione non è data dal numero di pagamenti, bensì dai giorni, potresti ritrovarti un bonifico di una sola rata come un bonifico con 50 rate tutte insieme.
Il tempo previsto per il passaggio da Golee Pay alla tua banca è di n° 5 giorni.
Come si registrano le commissioni?
Per ogni pagamento che ricevi dal tesserato, tu vedi nel suo profilo l’incassato al netto delle tue commissioni. Il gestionale genera un’uscita in automatico pari al valore delle commissioni addebitate all’associazione.
Le commissioni avranno tutte le stessa causale, “Fee Golee Pay”. Dall’area “movimenti” potrai filtrare per causale e vederle tutte:

A quanto ammontano le commissioni del servizio?
Le commissioni di Golee Pay sono di default ambe parti, il che significa che sia l’associazione che il pagante avranno un costo aggiuntivo sul pagamento della rate. Le commissioni dipendono inoltre dal metodo di pagamento utilizzato:
- Pagamento con carta di debito o credito: 1% per il pagante / 1% per l’associazione;
- Pagamento con bonifico (addebito sul cc): 1% per il pagante / 1% + 0,35€ fissi per l’associazione;
- Pagamento a rate: 4% per il pagante su ogni rata / 1% per l’associazione;
Posso utilizzare Golee Pay per altre entrate?
Certo, non solo per quelle collegate al tesserato. Ti è sufficiente generare un link di pagamento cliccando sulla campanella di fianco ad un movimento non incassato (nella sezione “previsionale” dell’area finanziaria). Dopodichè copi il link e lo condividi a chi dovrà pagare l’importo.
Potrai utilizzarlo quindi per incassare qualsiasi cosa, dagli sponsor fino alle iscrizioni:

Come gestire il conto corrente collegato a Golee Pay?
Nel momento in cui attivi il servizio, hai la possibilità di collegare un conto corrente (inserito nella sezione “casse e banche”) a Golee Pay.
Per farlo ti è sufficiente aprire la schermata del conto e selezionare il bottone “utilizzato per Golee Pay”:

Così facendo, ogni entrata incassata con Golee Pay puoi incanalarla nel conto corrente di competenza creato nel gestionale.
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Una volta attivato il servizio, puoi iniziare a condividere i link di pagamento per riscuotere digitalmente quote e altre entrate. Ogni tesserato che ti paga, ricevi una notifica e la sua situazione economica si aggiorna. Il tesserato può pagare anche dalla sua area personale.
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