Come utilizzare Golee Pay
durata lettura: 4 min
Come il genitore / tesserato paga registrandosi e creando il suo account?Come il genitore / tesserato paga senza registrarsi?Con che metodo può pagare il genitore / tesserato?Cosa succede dopo che il genitore paga?Come controllo ciò che è entrato con Golee Pay?Come controllo il totale di ciò che è già arrivato nella mia banca?
Dopo che hai attivato il servizio e collegato il tuo conto corrente bancario, potrai iniziare ad utilizzarlo. Per ogni rata di quota (o di altre entrate) non pagata che inserisci nel gestionale hai la possibilità di inviare un sollecito con un link di pagamento.
Puoi sia inviare la mail così com’è che copiare il link ed inviarlo personalmente per email o Whatsapp:
.png?table=block&id=a7c52e7a-76c5-4bb8-8d0c-245fc6fd802d&space_id=b8f88fba-4141-47d5-954c-3b8a8aedc4ff)
Il link potrà essere aperto dal genitore/tesserato pagante che potrà andare al checkout e pagare l’importo della rata.
Come il genitore / tesserato paga registrandosi e creando il suo account?
Alternativamente al metodo del sollecito, il genitore o tesserato può anche essere invitato dal club a riscattare l’account per il figlio (o per se stesso).
Questo consente al tesserato di pagare ma non solo, avrà accesso anche ad un’area personalizzata con le informazioni del figlio (o di se stesso) e potrà fare una serie di attività legate al club.
Per attivare un account, dall’ area “account → membri” ti sarà sufficiente cliccare su tasto invita blu di fianco al tesserato. Il tesserato riceverà una mail (alla mail primaria) e potrà riscattare l’invito, accedendo alla sua area personale:

Una volta riscattato l’invito, il genitore potrà accedere ad una sezione chiamata “pagamenti” dove potrà pagare le quote future e scaricare le ricevute per quelle già pagate:

Come il genitore / tesserato paga senza registrarsi?
Tramite il sollecito di pagamento il genitore accede direttamente al checkout e paga. Questa soluzione però ha alcuni svantaggi:
- Non avendo un accesso con tutti i pagamenti previsti, il club è costretto a mandare link di pagamento per ogni rata che il genitore / tesserato deve pagare
- Non sarà possibile per il genitore scaricare la ricevuta generata dal club per quel pagamento, dovrà quindi utilizzare altro tempo per mandarla
Con che metodo può pagare il genitore / tesserato?
I metodi per pagare una rata per il genitore sono due:
- Bonifico Bancario (addebito SEPA)
- Carta di credito / debito abilitata a pagamenti online
Bonifico bancario
Per il pagamento con bonifico bancario è richiesto l’IBAN della banca e il nome del titolare del Conto Corrente.

Carta di credito / debito
Per il pagamento dentro al gestionale con carta di credito sono richieste le informazioni della carta ed il codice di sicurezza.

Cosa succede dopo che il genitore paga?
In base al metodo di pagamento tu riceverai i soldi sul conto Golee Pay subito (nel caso di pagamento con carta) o dopo qualche giorno (nel caso di pagamento con bonifico). Appena arrivano:
- Ricevi una notifica con la conferma di avvenuto pagamento e il nome del relativo atleta
- In automatico la rata passa ad “incassata” con metodo di pagamento “carta golee pay” o “bonifico golee pay” (entrambi tracciabili)
Come controllo ciò che è entrato con Golee Pay?
Per avere una visione totale (diviso per tesserato) di ciò che hai già incassato con Golee Pay è molto semplice, dalla sezione “entrate → entrate incassate” infatti è possibile filtrare per metodo di pagamento. Se filtri “Addebito SEPA - Golee Pay ” (bonifico) avrai l’elenco di tutti i bonifici già incassati con Golee Pay. Lo stesso se filtri per “Golee Pay - Carta”. Da questa schermata potrai poi effettuare un export con ciò che hai filtrato.
.png?table=block&id=bf99e028-24cb-430c-872c-cc1ccbece9fe&space_id=b8f88fba-4141-47d5-954c-3b8a8aedc4ff)
In generale, lavorare con i filtri in questa sezione è molto importante, perché son cumulabili. Potresti quindi avere in pochi click un elenco di tutte le entrate di Golee Pay di una determino gruppo, o per una determinata causale.
Ricorda: tutti i pagamenti effettuati con Golee Pay avranno nel “metodo” la scritta “Golee Pay”.
Come controllo il totale di ciò che è già arrivato nella mia banca?
Sia nella sezione entrate che in dashboard, se hai attivato il servizio Golee Pay, vedrai bottone chiamato “Golee Pay Dashboard >”:

Cliccandoci, accederai al tuo account Stripe, dove puoi controllare dati statistici di ciò che è entrato in totale e di cioè che è già transitato sul tuo conto corrente bancario principale.
In questa sezione vedrai principalmente 4 dati importanti:
- Saldo totale: corrisponde a ciò che è già stato versato dal conto Golee Pay alla tua banca
- In transito verso la banca: Corrisponde a cioè che è già stato versato su Golee Pay ed è in transito verso la tua banca (questo dato è importante perchè corrisponde alla prossima cifra che ti arriverà tramite bonifico sul tuo conto corrente)*
- Bonifici Futuri: corrisponde a ciò che è già stato versato su Golee Pay ma non è ancora in transito verso la tua banca
- Volume totale complessivo: corrisponde al totale di ciò che i tuoi tesserati hanno pagato da quanto hai attivato l’account golee pay

*Per l’erogazione dei soldi sul tuo conto corrente, Stripe colleziona un numero di pagamenti nel tempo (es. 10) L’erogazione non è data dal numero di pagamenti, bensì dai giorni, potresti ritrovarti un bonifico di una sola rata come un bonifico con 50 rate tutte insieme.
Il tempo previsto per il passaggio da Golee Pay alla tua banca è di n° 5 giorni.
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Una volta attivato il servizio, puoi iniziare a condividere i link di pagamento per riscuotere digitalmente quote e altre entrate. Ogni tesserato che ti paga, ricevi una notifica e la sua situazione economica si aggiorna. Il tesserato può pagare anche dalla sua area personale.
Non trovi la risposta che cerchi?
Scrivi in chat in basso a destra o contattaci per email a supporto@golee.it