Come inserire Entrate ed Uscite

durata lettura: 4 min


Dall’area finanziaria è possibile schedare tutte le entrate ed uscite che la società ha nei confronti di terzi.
Video preview
durata video: 6 min

Come inserire movimenti di entrata o uscita

Se hai appena iniziato ad utilizzare l’area finanziaria prima di procedere con l’inserimento di entrate o uscite ti invitiamo a leggere questo articolo
Premessa: nel gestionale è possibile inserire due tipi di entrate:
  • Entrate / uscite intestate ad un tesserato: ricadono qui kit venduti, quote di iscrizione, iscrizione al camp estivo ecc.
  • Entrate / uscite intestate a clienti esterni: ricadono qui dentro sponsorizzazioni o altri incassi simili.
è importante avere bene in mente questa differenza perché le prime possono essere già gestite direttamente da dentro al profilo del tesserato mentre le seconde dovrai schedarle dalla sezione “movimenti” dell’area finanziaria.
Quando aggiungi una voce infatti, ti chiederà se stati inserendo un’entrata o un’uscita e l’intestatario, che può essere un tesserato o un cliente che hai schedato nella sezione fornitori e clienti.
Si parla quindi di intestatario per indicare la figura o azienda verso cui hai effettuato / ricevuto il movimento economico.
Se non hai schedato il cliente / fornitore , potrai farlo anche da questo elenco, digitandolo e aggiungendolo.
notion image
NB: Se vuoi inserire un movimento previsto, non ancora effettuato pagato o riscosso, potrai farlo dalla sezione “previsioni”, sempre in area finanziaria, che ti consentirà di schedare entrate o uscite future:
notion image

Come ottenere report di entrate ed uscite

I filtri nella sezione “movimenti” sono molto importanti per ottenere report e dati personalizzati. Qui puoi filtrare per:
  • Tipo di movimento
  • Metodo di pagamento
  • Causale
  • Gruppo / squadra
  • Periodo di pagamento
 
Se per esempio volessi sapere tutte le entrate dal 10/10 al 15/10 di “quote annuali” effettuati con bonifico bancario ti basterà aggregare i filtri di data, causale e bonifico per avere l’elenco che ti serve.
notion image
Anche la ricerca è molto importante. Potresti cercare un fornitore o cliente ed ottenere tutti i movimenti a lui associati.
NB: Il totale in alto si aggiorna sempre in base al filtro inserito o alla ricerca effettuata.

Come inserire movimenti di entrata o uscita previsti

Dalla sezione “Previsioni” hai la possibilità di generare, in base alla sezione in cui lo fai (se “da incassare” o “da pagare”) delle entrate o uscite previste con una data futura. Ogni volta che ne incassi o ne paghi una, la spesa o incasso previsto si sposteranno nell’elenco delle transazioni avvenute.
Per le entrate previste, potrai anche generare la fattura ed inviarla al cliente per il pagamento.

Come generare fatture per entrate

Dopo che hai creato un’entrata incassata o prevsita puoi generare la ricevuta ma anche la fattura. Per farlo ti è sufficiente cliccare sulla voce “genera” di fianco al movimento creato e selezionare la voce “Fattura” sulla modale a destra.
 
Video preview
 
Anche la numerazione delle fatture è progressiva e non segue la stessa delle ricevute. Dopo aver inserito i dati obbligatori, potrai generarla:\
notion image
 
NB: Prima di generare fatture di consigliamo di aggiornare i dati fiscali della tua associazione dalla sezione club.
I dati del cliente o del tesserato, invece, li inserisci alla generazione della fattura, ma puoi salvarli per tutte le fatture successive. Così facendo, per la prossima volta che crei una fattura per la stessa anagrafica, te li ritroverai già inseriti. Ti è sufficiente selezionare il seguente bottone alla prima generazione:
 
notion image
Una volta generata, cliccando sul numero del documento potrai modificarla, eliminarla o scaricarla in formato PDF / XML.
Il formato in XML è indicato per importare questo documento nel tuo software di fatturazione elettronica
notion image
Con Golee puoi anche integrare il servizio di fatturazione elettronica, scopri di più nella relativa sezione sulla fatturazione.

Come inviare solleciti multipli per le entrate non incassate

In tutti i pagamenti che trovi sotto la voce di “previsioni —> da incassare” avrai la possibilità di sollecitarlo cliccando sulla campanella di fianco e inviando una mail a diretto interessato
notion image
Potrai farlo singolarmente, personalizzando il messaggio al tesserato o massivamente. Per mandare più solleciti in contemporanea dovrai prima selezionarli dalle caselle a sinistra dopodiché cliccare su “sollecita pagamento” in alto a destra:
notion image
A questo punto ti si apre una schermata dove in alto trovi il messaggio generico che puoi modificare (ti consigliamo di non cambiare i campi in parentesi, ma solo il messaggio scritto).
Alternativamente puoi cliccare su ogni persona a cui stai sollecitando il pagamento e cambiare il messaggio personale. Cliccando su “invia email a tutti” i solleciti partiranno.
notion image
NB: I solleciti arrivano solo ai tesserati / clienti che hanno un contatto email inserito (l’email arriverà al tesserato dall’indirizzo notifiche@golee.it). Il gestionale ti notificherà i nomi a cui non sono partiti per mancanza di un contatto:
notion image
notion image

Come gestire le imposte (IVA) per entrate e uscite

Quando aggiungi un’entrata o un’uscita poi impostare se l’importo che stai inserendo è netto o lordo. Nel primo caso potrai aggiungere la relativa tassazione IVA cliccando sul piccolo tasto di “modifica” di fianco all’importo ed impostando la % dell’aliquota aggiunta:
 
notion image
 
NB: L’utilizzo del tipo di detrazione nell’impostazioni dell’IVA ti torna utile nel caso di stampa del calcolo dell’IVA trimestrale direttamente dal gestionale.

💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Se vuoi registrare un movimento di entrata o uscita già avvenuto, potrai farlo da movimenti. Se lo vuoi registrare come “futuro”, puoi farlo da previsioni. Quando aggiungi un movimento puoi associarlo ad un conto corrente, un fornitore / cliente (la persona verso la quale è avvenuto il pagamento) e una causale (il motivo per cui ho effettuato il pagamento). Per ottenere report utili puoi utilizzare i filtri e per ogni movimento puoi registrare anche l’imposta.
 
 
 
⚠️
Devi segnalare un problema?
 
Vuoi suggerirci uno sviluppo?
Aggiungilo alla nostra roadmap e vota idee di altre società