Come inserire gli atleti importando un file Excel

durata lettura: 4 min


Come funziona l’importazione con Excel?

L’import con Excel ti consente di inserire nel gestionale più atleti contemporaneamente copiandone le informazioni da un file Excel del tuo computer.
 
Video preview
durata video: 3 min
 
Per iniziare un’import ti basterà seguire questi passaggi:
  • Vai nell’area tesserati e nella sezione Atleti. Clicca sul pulsante Importa e poi su Avanti in corrispondenza di “Importa file excel o csv”.
 
notion image
 
  • Decidi se importare un gruppo o più gruppi contemporaneamente. L’importazione di una è sicuramente più rapida e consigliata.
A questo punto Golee ti dà due possibilità:
1) Puoi importare un qualsiasi file Excel o CSV dal tuo computer
2) Puoi scaricare il nostro template, riempirlo di dati, salvarlo nel tuo computer ed importarlo
In entrambi i casi il file dovrà seguire le regole del punto sotto.

Come deve essere impostato il file Excel / CSV per poterlo importare?

Che tu stia importando il file di Golee o un tuo file, è importante che questo rispetti le seguenti regole:
1) Deve contenere il Nome e Cognome degli atleti separati in due colonne differenti, oltre che il Codice Fiscale. Questi tre dati, infatti, sono gli unici obbligatori per poter completare la procedura.
2) Il file deve essere così composto: nella riga 1 va scritta la categoria del dato che si sta importando (Es. Nome, Cognome) e sotto vanno elencati in colonna tutti i riferimenti di quel dato (Es. Nome → Mario, Luca, ...).
 
es. di un file ben impostato per l’importazione.
es. di un file ben impostato per l’importazione.
Formati accettati
Sono accettati i classici formati Excel (.xls .xml .xlt) o .csv . Non sono accettati file word, pdf o di versioni di excel antecedenti alla versione del 2007. Se non riesci a caricare il tuo file probabilmente è perché non rispetta le regole di formato, in questo caso ti consigliamo di convertirlo online o mandare una mail a supporto@golee.it.

Quali dati posso importare con Excel?

Nel nostro template puoi vedere tutti i dati che il gestionale riconosce e che possono essere importati in un singolo file. Sono:
1) Dati dell’atleta obbligatori: Nome*, Cognome*, Codice Fiscale*
2) Dati dell’atleta facoltativi: N° di matricola/tessera, Data di nascita, città di nascita, città di residenza, indirizzo, numero civico, CAP, data di scadenza della visita medica, email e telefono primario.
3) Dati del genitore (facoltativi): Nome, cognome, telefono, email, codice fiscale (di n° 2 genitori)
Non possono essere importati dati finanziari quali quote personalizzate, rate pagate o rimanenze.
Il dato della squadra, categoria o gruppo lo assegnate dopo aver importato, in base ai gruppi inseriti nel gestionale dalla sezione squadre.

Dopo che ho caricato il file, come completo l’importazione?

Che tu abbia inserito un tuo file o il template di Golee, ma prima cosa che dovrai fare è le tue colonne ad un dato tra quelli proposti nella sezione Corrispondenza Golee. La colonna centrale (con le prime righe), ti aiuterà a capire quale dato è presente in quel caso.
esempio: La riga 1 colonna 1 ha “Nome” e sotto, nella seconda riga c’è “Mario”, la corrispondenza a Golee sarà il Nome.
 
notion image
 
NB: Non è necessario collegare i campi di Data e Luogo di nascita, il sistema li calcolerà in automatico dal CF che hai inserito.
Terminato questo passaggio, clicca su Avanti in basso a destra. Non potrai farlo finchè Nome, Cognome e Codice fiscale non sono presenti nella colonna della corrispondenza.
Come ultimo passaggio potrai assegnare a categoria (una sola volta se hai scelto “una squadra all’inizio” o per ogni atleta se hai scelto “più squadre”). Dopo averla assegnata potrai concludere il tuo import.
Dopo aver terminato la procedura, un report ti mostrerà gli atleti inseriti correttamente o meno. Il nostro gestionale fa controlli sulla veridicità di alcuni dati e non importa gli atleti se sono sbagliati (dandoti la motivazione di fianco al nome):
 
Il caso più classico di un atleta che non viene importato correttamente è il Codice Fiscale non valido.
Il caso più classico di un atleta che non viene importato correttamente è il Codice Fiscale non valido.
 

Se ho già inserito un’atleta, posso utilizzare l’import per aggiornare i dati mancanti?

Si, puoi utilizzare l’import per aggiornare i dati di un’atleta già inserito, il nostro gestionale capirà che l’atleta è lo stesso (dal codice fiscale) e invece che creare il doppione, lo aggiornerà. Tutti i dati già presenti nell’atleta e non presenti sul file rimarranno tali. Al contrario, tutti i dati non presenti nell’atleta ma presenti sul file verranno aggiornati.

 
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Puoi importare un file excel con i dati dei tuoi tesserati direttamente dal tuo computer o scaricare il nostro template e compilarlo. la prima riga dev’essere riservata al titolo del “campo” importato (es. nome) e il file deve contenere i tre dati obbligatori per validare il tesserato distinti in tre colonne: nome, cognome e codice fiscale.
 
 
 
🧐
Non trovi la risposta che cerchi? Scrivi in chat in basso a destra o contattaci per email a supporto@golee.it