Come utilizzare le Pre-iscrizioni per inserire i tesserati

durata lettura: 4 min


Cosa sono le Pre-iscrizioni e a cosa servono?

Le Pre-iscrizioni rappresentano il metodo più rapido e completo per inserire i tesserati. Il gestionale ti mette a disposizione un link personale che puoi condividere con atleti, genitori o staff. Il link conduce ad un modulo compilabile online (sia da cellulare che da computer) con tutti i dati anagrafici del tesserato e, nel caso di minorenni, del genitore. Il nome del link si trova nella voce “Pre-iscrizioni” del menù:
 
notion image
 
Una volta compilato ti arriverà una richiesta sul gestionale che potrai approvare. Se la approvi tutti i dati del modulo te le ritroverai in elenco tesserati.
Es: Mario Rossi, genitore di Luca Rossi, compila il link inserendo tutte le informazioni del figlio (indirizzo, visita medica, codice fiscale, contatti ecc) e di se stesso. Dopo averla inviata, tu ricevi una notifica, controlli i dati e se è tutto corretto, la approvi inserendo l’atleta in una categoria. Luca Rossi apparirà con tutti i dati nell’elenco atleti.
 
Video preview
durata video: 3 min
 

Come personalizzare le pre-iscrizioni

Alcune parti del modulo delle pre-iscrizioni possono essere personalizzate per rendere il servizio più adatto alla tua associazione sportiva. Può essere modificato:
  • Il nome del link
  • Il messaggio di descrizione
 
notion image
 
Per modificare una o entrambe le due sezioni ti sarà sufficiente cliccare sul tasto “personalizza” di fianco al link nella sezione pre-iscrizioni e scegliere quale delle due aree modificare tra “link” e “descrizione”. Dopodiché ti basterà salvare per rendere effettive le modifiche.
notion image
 
NB: La personalizzazione del link renderà il precedente link obsoleto e quindi non utilizzabile. Se lo hai già condiviso a tutti ti consigliamo di non effettuare alcuna modifica. Potrai invece modificare la descrizione quante volte vorrai senza alcuna conseguenza.
Tutte le altre modifiche nel modulo quali aggiunta, modifica, obbligatorietà o facoltatività di campi non sono attualmente possibili

Quali dati sono presenti nel modulo di Pre-iscrizione e posso modificarli o renderli obbligatori?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima fare una distinzione tra atleta maggiorenne e atleta minorenne:
1) Atleta Maggiorenne
Dati obbligatori: Nome*, Cognome*, Codice Fiscale*, almeno un contatto tra email* e numero di telefono
Dati facoltativi: indirizzo (città, provincia, regione, via, CAP, numero), scadenza della visita medica, sport e categoria di riferimento, note per il club, scadenza permesso di soggiorno (se presente), allegati (spiegato meglio al paragrafo sotto)
2) Atleta Minorenne
Dati obbligatori: Nome*, Cognome*, Codice fiscale*, almeno un contatto tra email* e numero di telefono, almeno i dati di uno dei genitori* (nome, cognome, contatto)
Dati facoltativi: indirizzo (città, provincia, regione, via, CAP, numero), scadenza della visita medica, sport e categoria di riferimento, note per il club, scadenza permesso di soggiorno (se presente), i dati del secondo genitore, allegati (spiegato meglio al paragrafo sotto)
3) Staff (tecnico o dirigente):
Dati obbligatori: Nome*, Cognome*, Codice Fiscale*, almeno un contatto tra email* e numero di telefono
Dati facoltativi: indirizzo (città, provincia, regione, via, CAP, numero)

Come allegare file al modulo di Pre-iscrizione

Una sezione alla fine del modulo consente al genitore o all’atleta di allegare qualsiasi tipo di file, da una semplice immagine fino ad un PDF. Questa funzionalità è molto utilizzata in fase di iscrizione, per agevolare lo scambio di documenti tra società e genitori. Se la Pre-iscrizione viene compilata da telefono, il genitore potrà anche allegare fotografie.
 
notion image
 
Formati accettati
Ogni tipo di formato “file” è accettato negli allegati: foto e video (mp4, jpeg, png), PDF, Word o Excel.

Cosa succede quando il tesserato / genitore ha compilato il modulo?

Ricevi la richiesta sotto forma di notifica.
 
notion image
 
Cliccandoci sopra verrai reindirizzato alla sezione Pre-iscrizioni dove vedi l’elenco di tutte le richieste e puoi gestirle. Se clicchi su una si apre la scheda con tutti i dati che il tesserato (o il genitore / responsabile) ha inserito. Potrai modificarli cliccando sul tasto modifica o approvare la richiesta cliccando su “approva”.

Cosa succede quando approvo una Pre-iscrizione?

Quando clicchi su approva, puoi scegliere in che categoria (o gruppo) inserire l’atleta o lo staff e salvare. Tutte le Pre-iscrizioni approvate termineranno, con tutti i dati, in elenco atleti o staff.
Oltre all’approvazione, posso inviare un messaggio al tesserato, personalizzandone il testo. Il messaggio arriverà alla mail inserita nel modulo (l’email arriverà al tesserato dall’indirizzo notifiche@golee.it)
 
notion image
 

Come elimino una Pre-iscrizione?

Cliccando sui tre puntini di fianco ad una Pre-iscrizione, in elenco, è possibile eliminarla.
notion image
 

Se ho già inserito un tesserato, posso utilizzare la Pre-iscrizione per aggiornare i dati mancanti?

Si, puoi utilizzare la Pre-iscrizione per aggiornare i dati di un tesserato già inserito, il nostro gestionale capirà che il tesserato è lo stesso (dal Codice fiscale) e invece che creare il doppione, lo aggiornerà. Tutti i dati già presenti nel tesserato e non presenti sul file rimarranno tali. Al contrario, tutti i dati non presenti nel tesserato ma presenti sul file verranno aggiornati.

 
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Le pre-iscrizioni consentono di inserire tesserati lasciando a loro il lavoro e condividendo un link con un modulo che, una volta compilato, manda una richiesta alla società sportiva. Approvata la richiesta, il tesserato sarà in elenco con tutti i dati. Il tesserato può utilizzare il modulo per allegare documenti che servono a te come doc. d’identità o visita medica svolta.
 
 
 
🧐
Non trovi la risposta che cerchi? Scrivi in chat in basso a destra o contattaci per email a supporto@golee.it