Scheda atleta: pagamenti
durata lettura: 4 min
Come inserisco un pagamento?Come aggiungere un nuovo pagamentoCome incassare un pagamentoCome modificare un pagamento presente (quota personalizzata)Come sollecitare un mancato pagamento al tesseratoCome gestire uscite verso l’atleta (es. stipendi, rimborsi spesa, …)Come personalizzare le causali di entrata e/o uscita
Dalla sezione dati finanziari nella scheda di ogni atleta è possibile gestire i pagamenti della sua quota di iscrizione oltre che altre entrate / uscite (es. kit o rimborsi):

Come inserisco un pagamento?
La prima cosa che consigliamo di impostare per iniziare ad utilizzare il gestionale per le quote di iscrizione sono i pagamenti di squadra, leggi questo articolo per capire come fare.
Una volta che hai impostato i pagamenti in ogni categoria, ogni atleta avrà un totale da incassare, facilmente riconoscibile in tabella perché di colore rosso.

Dalla sezioni “dati finanziari” di ogni atleta avrai la possibilità di:
1) Aggiungere un nuovo pagamento (incassato o non)
2) Incassare un pagamento presente
3) Modificare un pagamento presente
Come aggiungere un nuovo pagamento
Il totale che un atleta deve corrispondere è dato dalla somma dei pagamenti legati a quell’atleta. è quindi importante capire che ogni pagamento aggiunto, aumenterà anche il totale dovuto:
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Presupponiamo che l’atleta abbiamo un totale da corrispondere di 400€. L’aggiunta di pagamento è utile solo se questo totale deve aumentare rispetto a quanto dovuto.
Per aggiungere un nuovo pagamento è sufficiente cliccare su “aggiungi” ed impostare se è già stato incassato o se ancora lo devo incassare (impostando una data prevista di incasso, che mi avvisa nelle notifica in caso di scadenza):
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Come incassare un pagamento
Presupponiamo che l’atleta abbia un totale dovuto di 400€, dato da 2 pagamenti non incassati di 200€. Se il tesserato paga uno dei due pagamenti, è sufficiente cliccare sulla rata non incassata ed impostarla come incassata, specificando il metodo e la data di pagamento.
NB: Il gestionale ti suggerisce la data di oggi ed il metodo che utilizzi di più, ma puoi sempre modificarli.
La causale, il metodo di pagamento e la data di incasso (oltre che tutti i dati di genitore ed atleta) appaiono anche nella ricevuta se la generi.
L’incasso o di una rata pagata modificherà l’importo da pagare dell’atleta con la differenza tra totale e rata. Se la rata non coincide con il totale (es. ho incassato 200€ su 400€) in tabella avrò un parziale incassato evidenziato in giallo:

Non appena il totale delle rate coincide con il totale da pagare, la quota verrà segnata come saldata, sia in tabella che nel suo profilo finanziario:

Se il ragazzo non ha pagamenti previsti, in tabella sarà con stato “non impostata”:

L’utilizzo dei filtri in tabella ti dà sempre la possibilità di avere report su chi ha già saldato, deve ancora saldare o non ha la quota prevista.
Come modificare un pagamento presente (quota personalizzata)
Sempre partendo dal presupposto che il totale dei pagamenti corrisponde al totale dovuto dall’atleta, se un tesserato ha una quota diversa rispetto a quella impostata per la squadra, sarà sufficiente modificare uno o più pagamenti per far tornare il totale alla cifra corretta.
Prendendo l’esempio sopra come riferimento, presupponiamo che la quota del ragazzo non sia 400€, ma 300€. In questo caso sarà sufficiente modificare il secondo pagamento per far quadrare il totale a 300€ (portandolo da 200 a 100):
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Come sollecitare un mancato pagamento al tesserato
Se hai creato una rata di pagamento non incassata, potrai sollecitare il tesserato con una mail personalizzata. Per farlo ti basta cliccare sulla piccola campanella di fianco alla rata:
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Potrai successivamente personalizzare il messaggio, cliccare su “invia email” e scegliere l’indirizzo a cui inviarlo (o scriverne uno nuovo e procedere):

NB: l’email arriverà al tesserato dall’indirizzo notifiche@golee.it
Come gestire uscite verso l’atleta (es. stipendi, rimborsi spesa, …)
Se devi registrare uscite per pagamenti verso l’atleta puoi farlo sempre dalla sezione “pagamenti”, aggiungendo una nuova voce nella sottosezione “uscite”. Potrai dire se è già pagata, inserire la causale, il metodo e la data di pagamento (o di previsto pagamento):
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Per le uscite potrai poi generare la certificazione compensi / rimborsi.
Come personalizzare le causali di entrata e/o uscita
Per personalizzare le causali ti basta digitare il nome della causale che vuoi e cliccare su “aggiungi” subito sotto al nome inserito.
Dopodiché, dovrai inserire la causale in una categoria (in base a se è un’entrata o un’uscita) e salvare. Il gestionale ti consiglierà sempre in alto le tue causali personalizzate.

💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Puoi schedare pagamenti previsti per gruppo o per l’atleta e segnarne l’incasso. Per ogni pagamento futuro o scaduto non ancora incassato potrai sollecitare il tesserato dal gestionale. Per ogni pagamento già incassato potrai generare ed inviare le ricevuta di pagamento.
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