Scheda atleta: ricevute di pagamento
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Come genero la ricevuta dopo aver registrato un pagamento?Dove trovo l’elenco di tutte le ricevute?Come funziona la numerazione della ricevuta progressiva e come azzerarlaCome intestare una singola ricevuta per due o più pagamenti dello stesso tesseratoCome intestare le ricevute ai genitori / responsabili nel caso di atleta minorenneCome modificare una ricevuta già generataCome inserire note scritte per il tesserato nella ricevutaCome inserire la firma del presidente / timbro della società nella ricevutaCome inviare la ricevuta direttamente al tesserato o al genitore / responsabileIn che piano sono le ricevute?Come modificare il template standard delle ricevute
Per ogni entrata che registri nel gestionale, che sia uno sponsor o un pagamento del tesserato, hai la possibilità di generare una ricevuta già completa di tutte le informazioni e firmata / timbrata dalla società.
Come genero la ricevuta dopo aver registrato un pagamento?
è importante sapere che per potere generare una ricevuta è necessario prima aver registrato un pagamento incassato. Nella sezione “pagamenti” di ogni atleta infatti, avrai la possibilità di cliccare un tasto che crea la ricevuta per il pagamento che vuoi:
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Una volta cliccato arrivi ad una schermata dove puoi:
- Inserire il numero (suggerimento progressivo)
- Selezionale l’intestatario (atleta o genitore)
- Aggiungere note aggiuntive
- Aggiungere la firma presidente (se correttamente inserita nella sezione Club)
A quel punto puoi scegliere se generarla o generarla ed inviarla direttamente per email al tesserato.
Dove trovo l’elenco di tutte le ricevute?
In una sezione apposita in area finanziaria sotto la voce “Entrate” nella sottosezione “ricevute” avrai accesso all’archivio di tutte le ricevute generate:
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Come funziona la numerazione della ricevuta progressiva e come azzerarla
La numerazione della ricevuta è progressiva e prende come riferimento l’ultima generata. Per la prima che generi il gestionale ti consiglierà la numerazione “1”, se confermi alla seconda ti consiglierà la “2” e così via. Se però interrompi questa numerazione e, per esempio, dalla 5 passi alla 9, per la successiva il gestionale ti consiglierà la 10.
Il gestionale ti avvisa nel caso tu stia provando a generare una ricevuta che già esiste:

Se hai necessità di fare ripartire la numerazione (es. all’inizio del nuovo anno), ti sarà sufficiente cambiare il numero consigliato con il numero da cui vuoi ripartire (es “1”). Potrai generare la ricevuta anche se esiste già. la successiva consigliata sarà così la 2 e la numerazione ripartirà correttamente.
NB: La numerazione progressiva non funziona se aggiungi al campo numerico un campo alfabetico (es. 2 BIS o 2/B).
Come intestare una singola ricevuta per due o più pagamenti dello stesso tesserato
Se vuoi generare una ricevuta unica (es. la numero 1) per due o più pagamenti differenti puoi farlo selezionando due o più rate nella voce “pagamenti” dell’atleta e cliccando sul tasto “ricevuta” nella stessa schermata:
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Di fianco ai due pagamenti dell’atleta apparirà lo stesso numero (Es. 1) che indica che entrambi sono associati alla stessa ricevuta.
La ricevuta ha le stesse proprietà di una ricevuta singola: può essere intestata al genitore, firmata e sostituita in caso di necessità. Ha inoltre i due importi, le due causali, i due metodi di pagamento ed una linea in più che indica il totale dei due pagamenti:

Come intestare le ricevute ai genitori / responsabili nel caso di atleta minorenne
Quando generi una ricevuta, uno dei campi richiesti è quello dell’intestatario. Questo si compila in automatico con il nome dell’atleta ma se hai creato figure di responsabili legali potrai intestarla anche al genitore pagante. Se non sai come creare figure di responsabili, leggi questo articolo.
Come modificare una ricevuta già generata
Cliccando sul tasto della ricevuta dopo averla generata avrai la possibilità di sostituirla con un’altra. Quindi qualora intestatario, note o altre informazioni siano errate e hai necessità di modificarla ti basterà cliccare sul tasto ricevuta su “Sostituisci”, inserendo i dati corretti:
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Come inserire note scritte per il tesserato nella ricevuta
Quando generi una ricevuta puoi aggiungere anche delle note personali per il tesserato. Ti basterà compilare il campo “note” mentre la generi. In ricevuta apparirà lo stesso campo con il messaggio che hai scritto:
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Come inserire la firma del presidente / timbro della società nella ricevuta
Puoi inserire la firma del presidente o il timbro dalla sezione “Club” dell’area “società”, leggi questo articolo per scoprire come fare. Quando ne generi una, puoi decidere se apporre o meno il timbro / firma inseriti:

Come inviare la ricevuta direttamente al tesserato o al genitore / responsabile
Quando generi la ricevuta puoi inviarla direttamente al tesserato, oltre che archiviarla nel gestionale, cliccando sul tasto “invia” dopo averla generata. Puoi farlo con indirizzi email presenti sull’atleta (che ti verranno consigliati) o aggiungere un altro indirizzo email semplicemente scrivendolo.
Al tesserato arriverà la mail in pochi secondi con la ricevuta in allegato:

NB: l’email arriverà al tesserato dall’indirizzo notifiche@golee.it
In che piano sono le ricevute?
Per generare le ricevute è sufficiente il piano gratuito (FREE) del gestionale. c’è però un limite sul numero di ricevute generabili in un mese (5). Per un numero illimitato, è necessario attivare il piano PLUS.
Per accedere all’archivio ricevute, nella sezione entrate, dovrai attivare il piano PLUS.
Come modificare il template standard delle ricevute
Il modello di ricevuta che tu vedi nel gestionale è interamente modificabile, non sei però indipendente su questa procedura. Dovrai mandare una mail a supporto@golee.it con la tua ricevuta in allegato o con un elenco di punti da modificare, il nostro team processerà la richiesta e personalizzerà il modello in modo da soddisfare le tue esigenze.
NB: la personalizzazione delle stampe è inclusa in maniera illimitata nel piano PREMIUM ma il team di Golee processa ogni richiesta in modo da fornire anche agli utenti PLUS piccole personalizzazioni e aggiustamenti nelle ricevute.
💡 ARTICOLO IN PILLOLE: Per ogni pagamento registrato puoi generare la ricevuta di pagamento che sarà già compilata con i dati del tesserato (o genitore), della società e della transazione. Aggiungendo la firma dalla sezione club, puoi generare ricevute già firmate ed inviarle via email al tesserato.
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