Impostazioni dati e tabelle tesserati (atleti e staff)
In questo articolo:
Come personalizzare campi e dati nelle schede anagrafiche
Come ordinare i campi nelle colonne
Come personalizzare i dati presenti in colonna
Come modificare l'ordinamento delle colonne
Utilizzo dei filtri in tabella
Come esportare i dati e formati disponibili
Come svolgere azioni massive sui tesserati (spostarli di gruppo, eliminarli..)
Come cercare dati utili in elenco
Come spostare i tesserati da atleti a tecnici/dirigenti o viceversa
Come personalizzare campi e dati nelle schede anagrafiche
La maggior parte dei campi nel gestionale, specialmente quelli che richiedono una scelta da un elenco a tendina (Es. taglie) possono essere personalizzati.
Per farlo clicca sul profilo in alto a destra, vai nell'area "impostazioni" e passa alla voce "configurazione dati". Scegliendo il campo potrai rimuovere opzioni o aggiungerne di nuove.
Come ordinare i campi nelle colonne
Buono a sapersi 💡
L'ordinamento della colonna verrà mantenuto nel caso esporti l'elenco
Come scelgo quali dati degli atleti visualizzare in tabella
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
- Vista anagrafica: Data di nascita, email, telefono e account
- Vista medica: scadenza visita medica e tipologia
- Vista finanziaria: da incassare, incassato e da pagare
- Vista sportiva: gruppo, ruolo e stato tesseramento
- Vista doc. identità: CF, Scadenze e numero di documento di identità
Come spostare ordinamento delle colonne in tabella
Non è possibile modificare l'ordinamento delle colonne in nessuna delle tabelle.
Utilizzo dei filtri in tabella
Es: se vuoi tutti gli atleti con visita medica in scadenza ma quota saldata:
Come azzerare i filtri
NB: Con i filtri attivi anche la ricerca degli atleti può subire variazioni. Es. se Mario Rossi ha la visita medica scaduta e tu hai filtrato per “visita medica valida”, non troverai l’atleta in elenco se lo cerchi. Fai quindi sempre attenzione ai filtri e se ne hai uno attivo.
Come e in che formato posso esportare i dati
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
Buono a sapersi 💡
Funzionalità presente solo nei piano PLUS o PREMIUM
Come svolgere azioni massive sui tesserati (spostarli di gruppo, eliminarli..)
- Sugli atleti potrai spostare le anagrafiche selezionate da un gruppo all'altro, aggiungerle ad un secondo / terzo gruppo, archiviarli o eliminarli
- Sui movimenti puoi modificare massivamente una causale e così via
Buono a sapersi 💡
Se hai bisogno di fare operazioni su tanti tesserati o movimenti, ti potrà servire visualizzare più di 25 record in tabella, puoi modificarlo cliccando su "25 per pagina" in basso a sinistra ed impostare un numero più elevato
Come cercare un tesserato e per quali “dati” puoi farlo
- l’email o il numero di telefono
- Il nome di uno dei genitori
- Il suo codice fiscale
- Il contenuto delle "note personali"
Es: Supponiamo ad esempio che la madre di un’atleta ha effettuato un bonifico per il pagamento di una quota e mi serve sapere il figlio, sarà sufficiente digitare il nome del genitore per visualizzarlo.
Come spostare i tesserati da atleti a tecnici/dirigenti o viceversa
Hai registrato un tesserato come atleta ma in realtà era un tecnico, hai registrato un tesserato come tecnico ma in realtà era un dirigente e/o altre situazioni simili? Non preoccuparti, in ogni momento potrai aggiungere o spostare i tesserati nelle liste corrette.
Per farlo, procedi nel seguente modo:
- Seleziona il tesserato (o i tesserati se più di uno) dalla lista attraverso l'apposita casellina di controllo che trovi alla sinistra del nome.
- Clicca sull'opzione Aggiungi a lista +.
- Scegli in quale lista aggiungere il tesserato (o i tesserati) selezionati.
Vuoi anche eliminare il tesserato dalla lista iniziale? Nessun problema, utilizza il tasto Elimina e poi scegli l'opzione Rimuovi dalla stagione. In questo modo, il tesserato verrà rimosso dalla lista iniziale errata.
Come inserire note o appunti per ogni tesserato
Ecco un video che spiega questa funzionalità:
Non riesco a salvare / modificare un'anagrafica di tesserato
Se modificando l'anagrafica di un tesserato riscontri un errore, potrebbe dipendere dalla validazione di alcuni dati inseriti nella scheda della persona. Golee fa controlli sull'esistenza di numeri di telefono e email, quindi ti consigliamo di verificare che i contatti presenti nella scheda "indirizzo e contatti" siano corretti e scritti bene (senza spazi o errori grammaticali).
Modificando il contatto del tesserato "errato", dovrebbe consentirti di procedere con la modifica.
Buono a sapersi 💡
Spesso gli errori sugli indirizzi e-mail sono molto piccoli e non possono essere notati (es. "gnail" invece di "gmail"), se il problema dovesse persistere ti consigliamo di eliminare momentaneamente i contatti email e riprovare o aprire un ticket con l'assistenza segnalando un problema e specificando il nome dell'anagrafica.
Potrebbe servirti anche:
Come inserire i tesserati con Excel
Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀
Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!