Impostazioni dati e tabelle tesserati (atleti e staff)

Come personalizzare campi e dati nelle schede anagrafiche

La maggior parte dei campi nel gestionale, specialmente quelli che richiedono una scelta da un elenco a tendina (Es. taglie) possono essere personalizzati.

Per farlo clicca sul profilo in alto a destra, vai nell'area "impostazioni" e passa alla voce "configurazione dati". Scegliendo il campo potrai rimuovere opzioni o aggiungerne di nuove.


Come ordinare i campi nelle colonne

Quasi ogni colonna della tabella è ordinabile come meglio preferisci. Ti basta cliccare sulla colonna. Riesci a distinguere quelle “ordinabili” perché hanno due piccole frecce di fianco:

Nel caso di campi “ data” ( es. scadenza visita medica) l’ordinamento sarà crescente o decrescente in base al numero di click che fai nella colonna (un click crescente, due decrescente). Nel caso di campi “ testo” ( es. nome) l’ordinamento sarà alfabetico in base al numero di click nella colonna (un click A-Z, due click Z-A).

Buono a sapersi 💡

L'ordinamento della colonna verrà mantenuto nel caso esporti l'elenco


Come scelgo quali dati degli atleti visualizzare in tabella

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Nella lista "atleti" sono presenti quattro viste preimpostate: Anagrafica, Medica, Sportiva, Finanziaria I dati degli atleti visualizzati in elenco cambiano in base alla vista selezionata:

  • Vista anagrafica: Data di nascita, email, telefono e account
  • Vista medica: scadenza visita medica e tipologia
  • Vista finanziaria: da incassare, incassato e da pagare
  • Vista sportiva: gruppo, ruolo e stato tesseramento
  • Vista doc. identità: CF, Scadenze e numero di documento di identità
Puoi personalizzare la tua vista cliccando su “ personalizzata” e sulla rotella ⚙️ selezionando i campi che preferisci vedere:

Questa operazione è molto importante perché ti consente di personalizzare la visualizzazione in base all’informazione che ti serve in quel determinato momento.

Come spostare ordinamento delle colonne in tabella

Non è possibile modificare l'ordinamento delle colonne in nessuna delle tabelle.


Utilizzo dei filtri in tabella

Nel gestionale hai la possibilità di filtrare la tua lista degli atleti. Per farlo, basta selezionare tra quelli che preferisci in base all'elenco in cui sei: si aprirà una piccola finestra in cui puoi scegliere i campi da filtrare che desideri.
Lo puoi fare in base ad ogni condizione degli atleti come il gruppo, lo stato o tipologia della visita medica, dei pagamento, lo stato del tesseramento e così via...
Puoi anche aggregare i filtri, ovvero attivarne più di uno, in modo da avere visualizzazioni ancora più dettagliate.
Es: se vuoi tutti gli atleti con visita medica in scadenza ma quota saldata:

Con l’opzione Cancella Filtri puoi tornare istantaneamente alla visualizzazione di tutti gli atleti.

Come azzerare i filtri

Per comodità, i filtri che attivi rimarranno tali fino al punto in cui non li azzeri (o ricarichi la pagina), momento in cui la tabella tornerà di nuovo a contenere tutti i tesserati, senza distinzioni. Per farlo ti basterà cliccare su “ cancella filtri” a destra dei filtri attivati o sulla "x" del singolo filtro:

NB: Con i filtri attivi anche la ricerca degli atleti può subire variazioni. Es. se Mario Rossi ha la visita medica scaduta e tu hai filtrato per “visita medica valida”, non troverai l’atleta in elenco se lo cerchi. Fai quindi sempre attenzione ai filtri e se ne hai uno attivo.

Come e in che formato posso esportare i dati

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Nelle tabelle che prevedono elenchi hai la possibilità di esportare i dati che desideri in un file pdf oppure Excel. Per farlo, ti basta cliccare sul tasto " Esporta": si aprirà una piccola finestra in cui puoi selezionare i campi che preferisci.
Una volta scelti, clicca sul metodo con cui vuoi effettuare l’esportazione ( Excel o pdf), attendi il caricamento del file ed infine clicca sulla “ documento pronto, scarica” che ti appare per effettuare il download sul tuo pc:

Negli export in PDF il file sarà meglio impaginato in uno spazio A4, è quindi la scelta consigliata se vuoi anche stampare il foglio. Consente però un massimo di 6 campi per il formato in verticale e 12 campi per quello in orizzontale. Dal 13esimo campo selezionato, sarà possibile solo esportare in Excel.

Buono a sapersi 💡

Funzionalità presente solo nei piano PLUS o PREMIUM


Come svolgere azioni massive sui tesserati (spostarli di gruppo, eliminarli..)

Se selezioni tesserati o dati in elenco hai la possibilità di svolgere azioni massive, qualche esempio:
  • Sugli atleti potrai spostare le anagrafiche selezionate da un gruppo all'altro, aggiungerle ad un secondo / terzo gruppo, archiviarli o eliminarli
  • Sui movimenti puoi modificare massivamente una causale e così via
Per farlo ti è sufficiente selezionare più atleti dalle caselline a sinistra (quelli su cui vuoi svolgere una determinata azione):

Se scegli il quadratino più in alto, selezionerai tutti quelli presenti in elenco:

Buono a sapersi 💡

Se hai bisogno di fare operazioni su tanti tesserati o movimenti, ti potrà servire visualizzare più di 25 record in tabella, puoi modificarlo cliccando su "25 per pagina" in basso a sinistra ed impostare un numero più elevato


Come cercare un tesserato e per quali “dati” puoi farlo

Puoi cercare l’atleta che desideri non solo in base al nome o cognome, ma anche tramite altri dati: infatti, andando nella barra di ricerca con l’icona 🔍 puoi digitare per esempio:
  • l’email o il numero di telefono
  • Il nome di uno dei genitori
  • Il suo codice fiscale
  • Il contenuto delle "note personali"

Es: Supponiamo ad esempio che la madre di un’atleta ha effettuato un bonifico per il pagamento di una quota e mi serve sapere il figlio, sarà sufficiente digitare il nome del genitore per visualizzarlo.

Come spostare i tesserati da atleti a tecnici/dirigenti o viceversa

Hai registrato un tesserato come atleta ma in realtà era un tecnico, hai registrato un tesserato come tecnico ma in realtà era un dirigente e/o altre situazioni simili? Non preoccuparti, in ogni momento potrai aggiungere o spostare i tesserati nelle liste corrette.

Per farlo, procedi nel seguente modo:

  1. Seleziona il tesserato (o i tesserati se più di uno) dalla lista attraverso l'apposita casellina di controllo che trovi alla sinistra del nome.
  2. Clicca sull'opzione Aggiungi a lista +.
  3. Scegli in quale lista aggiungere il tesserato (o i tesserati) selezionati.


Vuoi anche eliminare il tesserato dalla lista iniziale? Nessun problema, utilizza il tasto Elimina e poi scegli l'opzione Rimuovi dalla stagione. In questo modo, il tesserato verrà rimosso dalla lista iniziale errata.


Come inserire note o appunti per ogni tesserato

Di fianco ad ogni tesserato, puoi cliccare sui tre puntini e su " note" se vuoi segnarti un appunto personale:

I tesserati con una nota in elenco sono facilmente riconoscibili dalla piccola icona rossa di fianco al loro nome. Passando sopra all’icona potrai sempre leggere il messaggio e, cliccandoci sopra, modificarlo o eliminarlo:

Ecco un video che spiega questa funzionalità:


Non riesco a salvare / modificare un'anagrafica di tesserato

Se modificando l'anagrafica di un tesserato riscontri un errore, potrebbe dipendere dalla validazione di alcuni dati inseriti nella scheda della persona. Golee fa controlli sull'esistenza di numeri di telefono e email, quindi ti consigliamo di verificare che i contatti presenti nella scheda "indirizzo e contatti" siano corretti e scritti bene (senza spazi o errori grammaticali).

Modificando il contatto del tesserato "errato", dovrebbe consentirti di procedere con la modifica.

Buono a sapersi 💡

Spesso gli errori sugli indirizzi e-mail sono molto piccoli e non possono essere notati (es. "gnail" invece di "gmail"), se il problema dovesse persistere ti consigliamo di eliminare momentaneamente i contatti email e riprovare o aprire un ticket con l'assistenza segnalando un problema e specificando il nome dell'anagrafica.


Potrebbe servirti anche:

Come inserire i tesserati con Excel


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