Impostazioni tabelle tesserati (atleti e staff)

Come ordinare i campi nelle colonne

Quasi ogni colonna della tabella è ordinabile come meglio preferisci. Ti basta cliccare sulla colonna. Riesci a distinguere quelle “ordinabili” perché hanno due piccole frecce di fianco:
 

notion image

 
Nel caso di campi “ data” ( es. scadenza visita medica) l’ordinamento sarà crescente o decrescente in base al numero di click che fai nella colonna (un click crescente, due decrescente). Nel caso di campi “ testo” ( es. nome) l’ordinamento sarà alfabetico in base al numero di click nella colonna (un click A-Z, due click Z-A).

Buono a sapersi 💡

L'ordinamento della colonna verrà mantenuto nel caso esporti l'elenco


Come scelgo quali dati degli atleti visualizzare in tabella

Nella lista "atleti" sono presenti quattro viste preimpostate: Anagrafica, Medica, Sportiva, Finanziaria I dati degli atleti visualizzati in elenco cambiano in base alla vista selezionata:

  • Vista anagrafica: Data di nascita, email, telefono e account
  • Vista medica: scadenza visita medica e tipologia
  • Vista finanziaria: da incassare, incassato e da pagare
  • Vista sportiva: gruppo, ruolo e stato tesseramento
Puoi personalizzare la tua vista cliccando su “ personalizzata” e sulla rotella ⚙️ selezionando i campi che preferisci vedere:
 

notion image

 
Questa operazione è molto importante perché ti consente di personalizzare la visualizzazione in base all’informazione che ti serve in quel determinato momento.

Come spostare ordinamento delle colonne in tabella

Non è possibile modificare l'ordinamento delle colonne in nessuna delle tabelle.


Utilizzo dei filtri in tabella

Nel gestionale hai la possibilità di filtrare la tua lista degli atleti. Per farlo, basta cliccare sul pulsante Filtra: si aprirà una piccola finestra in cui puoi scegliere i campi da filtrare che desideri.
Lo puoi fare in base ad ogni condizione degli atleti come il gruppo, lo stato o tipologia della visita medica, dei pagamento o lo stato del tesseramento .
Puoi anche aggregare i filtri, ovvero attivarne più di uno, in modo da avere visualizzazioni ancora più dettagliate.
Es: se vuoi tutti gli atleti con visita medica in scadenza ma quota saldata:

notion image

Con l’opzione Azzera Filtri puoi tornare istantaneamente alla visualizzazione di tutti gli atleti.

Buono a sapersi 💡

L'ordinamento della colonna verrà mantenuto nel caso esporti l'elenco


Come azzerare i filtri

Per comodità, i filtri che attivi rimarranno tali fino al punto in cui non li azzeri (o ricarichi la pagina), momento in cui la tabella tornerà di nuovo a contenere tutti i tesserati, senza distinzioni. Per farlo ti basterà cliccare nuovamente su “ filtra” e poi su “ azzera filtri” in alto a destra.
NB: Con i filtri attivi anche la ricerca degli atleti può subire variazioni. Es. se Mario Rossi ha la visita medica scaduta e tu hai filtrato per “visita medica valida”, non troverai l’atleta in elenco se lo cerchi. Fai quindi sempre attenzione ai filtri e se ne hai uno attivo.

Come e in che formato posso esportare i dati

Nelle tabelle che prevedono elenchi hai la possibilità di esportare i dati che desideri in un file pdf oppure Excel. Per farlo, ti basta cliccare sul tasto " Esporta": si aprirà una piccola finestra in cui puoi selezionare i campi che preferisci.
Una volta scelti, clicca sul metodo con cui vuoi effettuare l’esportazione ( Excel o pdf), attendi il caricamento del file ed infine clicca sulla “ documento pronto, scarica” che ti appare per effettuare il download sul tuo pc:
 

notion image

 
Negli export in PDF il file sarà meglio impaginato in uno spazio A4, è quindi la scelta consigliata se vuoi anche stampare il foglio. Consente però un massimo di 6 campi per il formato in verticale e 12 campi per quello in orizzontale. Dal 13esimo campo selezionato, sarà possibile solo esportare in Excel.

Buono a sapersi 💡

Funzionalità presente solo nei piano PLUS o PREMIUM


Come svolgere azioni massive sui dati

Se selezioni tesserati o dati in elenco hai la possibilità di svolgere azioni massive, qualche esempio:
  • Sugli atleti potrai spostare le anagrafiche selezionate da un gruppo all'altro, aggiungerle ad un secondo / terzo gruppo, archiviarli o eliminarli
  • Sui movimenti puoi modificare massivamente una causale e così via
Per farlo ti è sufficiente selezionare più atleti dalle caselline a sinistra (quelli su cui vuoi svolgere una determinata azione):

notion image

 
Se scegli il quadratino più in alto, selezionerai tutti quelli presenti in elenco:
 

notion image

 

Buono a sapersi 💡

Se hai bisogno di fare operazioni su tanti tesserati o movimenti, ti potrà servire visualizzare più di 25 record in tabella, puoi modificarlo cliccando su "25 per pagina" in basso a sinistra ed impostare un numero più elevato



Come cercare un tesserato e per quali “dati” puoi farlo

Puoi cercare l’atleta che desideri non solo in base al nome o cognome, ma anche tramite altri dati: infatti, andando nella barra di ricerca con l’icona 🔍 puoi digitare per esempio:
  • l’email o il numero di telefono
  • Il nome di uno dei genitori
  • Il suo codice fiscale
 

notion image

 
Es: Supponiamo ad esempio che la madre di un’atleta ha effettuato un bonifico per il pagamento di una quota e mi serve sapere il figlio, sarà sufficiente digitare il nome del genitore per visualizzarlo.

Come inserire note o appunti per ogni tesserato

Di fianco ad ogni tesserato, puoi cliccare sui tre puntini e su " note" se vuoi segnarti un appunto personale:

 
I tesserati con una nota in elenco sono facilmente riconoscibili dalla piccola icona rossa di fianco al loro nome. Passando sopra all’icona potrai sempre leggere il messaggio e, cliccandoci sopra, modificarlo o eliminarlo:
 

notion image


Potrebbe servirti anche:

Come inserire i tesserati con Excel


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.