Pacchetti per corsi e monitoraggio scadenze [BETA]
Come associare il pacchetto a tesserati / iscritti o gruppi?
Come monitoro lo scadenze o giorni residui?
Il gestionale mi manda notifiche? e le manda anche all'iscritto?
Come gestire il rinnovo di un abbonamento dell'iscritto?
Come il tesserato o iscritto attiva il suo abbonamento dall'APP?
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
Con Golee puoi creare dei pacchetti con una scadenza fissa o un numero di giorni ed attribuirli ad uno o ad un gruppo di atleti, monitorando così il pagamento ed i giorni residui dell'abbonamento.
Ti consigliamo di utilizzare questa sezione se la tua associazione / società sportiva prevede il pagamento di corsi o abbonamenti che hanno una scadenza (es. 30 giorni, 60 giorni..) Es: oggi il tesserato si iscrive, paga il mese e il prossimo mese decide se rinnovare, se non rinnova non potrà partecipare ai corsi.
Se invece la tua ASD o SSD prevede il pagamento di quota annuali pagate in un'unica soluzione o rateizzabili, ti consigliamo di impostare delle configurazioni di pagamento.
Cos'è un pacchetto?
Un pacchetto è un abbonamento che può essere associato ad un tesserato che può avere:
- un numero di giorni alla scadenza (es. 30 giorni)
- un pagamento collegato previsto (es. 30€)
Può essere quindi utilizzato da ASD o SSD che prevedono corsi ed abbonamenti a consumo (numero di ingressi) o che possono essere rinnovati tra un mese e l'altro.
Come creare un pacchetto
- Pacchetto con "periodo di tempo" (es. 30 giorni). Può essere utilizzato nel caso chi lo attiva avrà a disposizione quel numero di giorni dal momento dell'attivazione. Es. acquisti il 15 gennaio, durata 30 giorni, hai scadenza il 14 febbraio.
- Pacchetto a date fisse. Può essere utilizzato nel caso hai dei prodotti attivabili in un range fisso di date (es. dal primo gennaio al 31 gennaio). Sia che venga acquistato il 2 sia che venga acquistato il 15 del mese, la tua scadenza sarà comunque il 31.
- Pacchetto con scadenza fissa: Può essere utilizzato nel caso chi lo attiva avrà a disposizione i giorni rimasti alla scadenza. Es. scadenza fissa il 31 gennaio, sia che venga acquistato il 2 sia che venga acquistato il 15 del mese, la tua scadenza sarà comunque il 31
- Pacchetto con carnet di ingressi: funzionalità in sviluppo ⚠️
Es di un pacchetto che ha una validità di 30 giorni:
Una volta scelta la configurazione, potrai cliccare su "avanti" e passare alla parte relativa al "prezzo", dove potrai scegliere la causale ed il costo del corso.
Es di un pacchetto che ha un costo di 30€ al mese:
Come associare il pacchetto a tesserati / iscritti o gruppi?
Una volta creato il pacchetto potrai cliccarci sopra in elenco e passare all'area "attivazioni" e cliccare su "aggiungi":
Quando aggiungi dei tesserati ad un abbonamento, potrai personalizzare due opzioni:
- Le date di inizio e fine: queste sono importanti nel caso di un abbonamento con validità a numero di giorni (es. 30 giorni). Potrai personalizzarle nel caso un'attivazione abbia più o meno giorni di validità rispetto allo standard del pacchetto (es. attivo l'iscritto oggi ma sarà valido da prossima settimana).
- Lo stato del pagamento: gli/lo iscritti/o che sta attivando quel pacchetto, lo ha/hanno già pagato? lo potrai specificare in questa fase per aggiornare il suo stato pagamenti.
Come monitoro scadenze o giorni residui?
Puoi verificare il residuo dei giorni o lo stato del pagamento da due punti:
1) Direttamente nel pacchetto, dalla sottosezione "attivazioni" hai un resoconto di tutte le persone che hanno quell'abbonamento attivo con il residuo dei giorni e lo stato del pagamento:
2) Dal profilo del singolo tesserato / iscritto, nella sezione "pacchetti" puoi verificare lo stato degli abbonamenti attivati da lui / lei:
Il gestionale mi manda notifiche di scadenza? e le manda anche all'iscritto?
Certo, le notifiche automatiche vengono mandate sia via mail che push in APP ai collaboratori admin (o al superadmin) dell'amministrazione ma anche agli stessi iscritti con la seguente cadenza:
- 7 giorni* prima della scadenza di un abbonamento: preavviso inviato a iscritto e società
- Giorno della scadenza: avviso mandato a iscritto e società
*Dalla sezione "impostazioni" delle notifiche potrai decidere se inviare o meno queste notifiche e, se disponi di un piano Premium, potrai personalizzare il messaggio, il numero di giorni ed il numero di preavvisi che vengono inviati.
Come gestire il rinnovo del pacchetto da parte dell'iscritto?
Se il tesserato / iscritto decide di rinnovare un abbonamento potrai aggiungerlo nello stesso pacchetto con una seconda attivazione, cliccando nuovamente su "aggiungi" e selezionando lo stesso nominativo. Se l'abbonamento prevede un costo, l'iscritto avrà un nuovo pagamento ed una nuova data di validità.
Es, Alessandro Bianchi attiva un abbonamento della durata di 30 giorni che terminata oggi, oggi stesso lo rinnova per i prossimi 30 giorni, lo aggiungerò due volte e mi ritroverò lo stato delle due attivazioni (una terminata e pagata, una iniziata oggi con il residuo):
Come il tesserato o iscritto attiva in autonomia il suo abbonamento dall'APP?
Funzionalità in arrivo 😍
Come gestire il carnet ad ingressi?
Funzionalità in arrivo 😍
potrebbe servirti anche:
Come creare configurazioni di pagamento (utile se gestisci quote annuali)
Come gestire i pagamenti di abbonamenti o altre entrate per iscritti e tesserati
Come generare ricevute fiscali per abbonamenti o altre entrate
Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀
Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!