Scheda tesserati e clienti -> Ricevute di pagamento fiscali


Per ogni entrata che registri nel gestionale hai la possibilità di generare una ricevuta fiscale completa di tutte le informazioni e firmata / timbrata dalla società:


Come generare una ricevuta dopo aver registrato un pagamento

è importante sapere che per generare una ricevuta è necessario prima aver registrato un pagamento incassato. Una volta fatto, nel pagamento avrai la possibilità di cliccare un tasto " genera" e scegliere " ricevuta":

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Una volta cliccato arrivi ad una schermata dove puoi:
  • Inserire il numero (suggerimento progressivo in automatico)
  • Selezionale l’intestatario (atleta o genitore)
  • Aggiungere note aggiuntive
  • Aggiungere la firma presidente (se correttamente inserita nella sezione Club)
A quel punto puoi scegliere se generarla ed inviarla direttamente per email al tesserato.

Dove trovare l’elenco di tutte le ricevute

In una sezione apposita in area finanziaria sotto la voce “ Movimenti” nella sottosezione “ricevute” avrai accesso all’archivio di tutte le ricevute generate:


Come scaricare tutte le ricevute

Dall'elenco "movimenti -> ricevute" hai la possibilità di selezionare le ricevute e scaricarle in una cartella zippata cliccando su "Esporta .zip" in alto a destra dopo averle selezionate:


Come funziona la numerazione della ricevuta progressiva e come azzerarla

La numerazione della ricevuta è progressiva e prende come riferimento l’ultima generata. Per la prima che generi il gestionale ti consiglierà la numerazione “1”, se confermi alla seconda ti consiglierà la “2” e così via. Se però interrompi questa numerazione e, per esempio, dalla 5 passi alla 9, per la successiva il gestionale ti consiglierà la 10.

La stessa cosa nel caso tu voglia cominciare ad utilizzare Golee con un numero di ricevuta che non è la 1. Ti sarà sufficiente modificare il numero la prima volta per avviare la numerazione corretta.

Il gestionale ti avvisa nel caso tu stia provando a generare una ricevuta che già esiste:
 

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Buono a sapersi💡

La numerazione progressiva non funziona se aggiungi al campo numerico un campo alfabetico (es. 2 BIS o 2/B).

Sempre dalla sezione "movimenti -> ricevute" hai un bottone chiamato "impostazione numerazione" che ti consente di decidere quando azzerarla, scegliendo tra:

  • L'inizio della tua stagione sportiva
  • Il cambio dell'anno solare

Come generare una singola ricevuta per due o più pagamenti dello stesso atleta

Se vuoi generare una ricevuta unica (es. la numero 1) per due o più pagamenti differenti puoi farlo selezionando due o più rate nella voce “ pagamenti” dell’atleta e cliccando sul tasto “ ricevuta” nella stessa schermata:

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Di fianco ai due pagamenti dell’atleta apparirà lo stesso numero (Es. 1) che indica che entrambi sono associati alla stessa ricevuta.
La ricevuta ha le stesse proprietà di una ricevuta singola: può essere intestata al genitore, firmata e sostituita in caso di necessità. Ha inoltre i due importi, le due causali, i due metodi di pagamento ed una linea in più che indica il totale dei due pagamenti:
 

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Come intestare le ricevute ai genitori / responsabili nel caso di atleta minorenne

Quando generi una ricevuta, uno dei campi richiesti è quello dell’intestatario. Questo si compila in automatico con il nome dell’atleta ma se hai creato figure di responsabili legali potrai intestarla anche al genitore pagante. Se non sai come creare figure di responsabili, leggi questo articolo.

Come modificare una ricevuta già generata

Cliccando sul tasto della ricevuta dopo averla generata avrai la possibilità di sostituirla con un’altra. Quindi qualora intestatario, note o altre informazioni siano errate e hai necessità di modificarla ti basterà cliccare sul tasto ricevuta su “ Sostituisci”, inserendo i dati corretti:

Buono a sapersi💡

Se nella ricevuta il dato "errato" o "mancante" è un dato anagrafico dell'atleta o del club (Es. l'indirizzo, partita iva, logo ecc..) ricordati prima modificare o aggiungere il dato e poi sostituire il /i documento/i sbagliati


Come inserire note aggiuntive nella ricevuta

Quando generi una ricevuta puoi aggiungere anche delle note personali per il tesserato. Ti basterà compilare il campo “note” mentre la generi. In ricevuta apparirà lo stesso campo con il messaggio che hai scritto:

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Come inserire la firma del presidente / timbro della società nella ricevuta

Puoi inserire la firma del presidente o il timbro dalla sezione “ Club” dell’area “società”, leggi questo articolo per scoprire come fare. Quando ne generi una, puoi decidere se apporre o meno il timbro / firma inseriti:
 

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Come inviare la ricevuta direttamente all'atleta o al genitore / responsabile

Quando generi la ricevuta potrai notificare ed inviare il documento al tesserato:
  • Se hai impostato gli invii automatici, alla generazione l'atleta o il genitore ricevono una notifica (Se hanno l'account in APP) o una mail se non ce l'hanno.
  • Se non hai impostato gli invii automatici, alla generazione puoi decidere di inviare o meno la ricevuta selezionando gli indirizzi email a cui mandarla.

Al tesserato arriverà la mail in pochi secondi con la ricevuta in allegato:
 

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Buono a sapersi 💡

l’email arriverà all'atleta o al genitore dall’indirizzo avvisi@golee.it. Se il tesserato risponde al sollecito, riceverai il messaggio di risposta alla mail di accesso del tuo gestionale.

Come disattivare l'invio automatico dei documenti generati

Impostazioni notifiche spiegate meglio in questo articolo: Notifiche verso i tesserati

Se vuoi disattivare l'invio automatico di un documento o una ricevuta generata per il tesserato, dovrai cliccare sulla campanella in alto a destra e poi su "impostazioni". Poi passi ad impostazioni per i tesserati e disattivi le notifiche automatiche di:

  • Ricevuta generata
  • Documento caricato

Così facendo potrai decidere se inviarlo al tesserato dopo aver generato e controllato il documento.


Come eliminare una ricevuta

Per eliminare una ricevuta emessa dovrai operare dalla sezione "movimenti -> ricevute" selezionando quella/e che vuoi eliminare e dopodiché su "elimina":

Buono a sapersi 💡

Per eliminare un pagamento con ricevuta collegata è necessario eliminare prima la ricevuta da questa sezione.

Come modificare il template standard delle ricevute

Per modificare il modulo delle ricevute o altri moduli del gestionale, puoi richiedere il servizio dei moduli personalizzati nella sezione "prodotti" del gestionale (o cliccando qui).

La personalizzazione di uno o più moduli sarà valutata dal nostro team tecnico che ti contatterà con una quotazione nei giorni successivi. Potrai acquistare il servizio pagando la modifica o l'intero modulo "una tantum".

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