Scheda tesserati e clienti -> Ricevute di pagamento fiscali
Come generare una ricevuta dopo aver registrato un pagamento
Dove trovare l’elenco di tutte le ricevute
Come scaricare tutte le ricevute
Come funziona la numerazione della ricevuta progressiva e come azzerarla
Come generare una singola ricevuta per due o più pagamenti dello stesso tesserato
Come generare più ricevute contemporaneamente (generazione massiva)
Come intestare ricevute a genitori e/o responsabili
Come modificare una ricevuta emessa
Come inviare la ricevuta direttamente all'atleta o al genitore / responsabile
Come inserire la firma e il timbro del presidente in una ricevuta
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
Per ogni entrata che registri nel gestionale hai la possibilità di generare una ricevuta fiscale completa di tutte le informazioni e firmata / timbrata dalla società:
Come generare una ricevuta dopo aver registrato un pagamento
Buono a sapersi💡
Il pagamento deve essere incassato per poter generare una ricevuta.
- Inserire il numero (suggerimento progressivo in automatico)
- Selezionale l’intestatario (atleta o genitore)
- Aggiungere note aggiuntive
- Aggiungere la firma presidente (se correttamente inserita nella sezione Club)
Puoi generare una ricevuta anche dalla sezione "ricevute", cliccando sulla voce "aggiungi" e selezionando il movimento / i movimenti incassati tra tutti quelli che hai:
Dove trovare l’elenco di tutte le ricevute
Come scaricare tutte le ricevute
Dall'elenco "movimenti -> ricevute" hai la possibilità di selezionare le ricevute e scaricarle in una cartella zippata cliccando su "Esporta .zip" in alto a destra dopo averle selezionate:
Come funziona la numerazione della ricevuta progressiva e come azzerarla
La stessa cosa nel caso tu voglia cominciare ad utilizzare Golee con un numero di ricevuta che non è la 1. Ti sarà sufficiente modificare il numero la prima volta per avviare la numerazione corretta.
Buono a sapersi💡
La numerazione progressiva non funziona se aggiungi al campo numerico un campo alfabetico (es. 2 BIS o 2/B).
Sempre dalla sezione "movimenti -> ricevute" hai un bottone chiamato "impostazione numerazione" che ti consente di decidere quando azzerarla, scegliendo tra:
- L'inizio della tua stagione sportiva
- Il cambio dell'anno solare
Come generare una singola ricevuta per due o più pagamenti dello stesso atleta
Come generare più ricevute contemporaneamente (generazione massiva)
Nella sezione "ricevute" hai la possibilità di generarle per più movimenti contemporaneamente (anche di tesserati differenti).
Per farlo:
- Dalla sezione "ricevute" del gestionale puoi cliccare su "aggiungi" e selezionare tutti movimenti in entrata senza ricevuta;
- Una volta selezionati, verrà attribuita una numerazione progressiva in automatico in base alla data di incasso ed un'intestatario in automatico (se minorenne, il genitore altrimenti il tesserato);
- Potrai decidere se firmarle e quale data di emissione impostare;
Una volta fatto, un caricamento ti aggiorna sull'operazione e, se hai le notifiche attive, le ricevute verranno inviate al tesserato per email e in-APP.
Come intestare le ricevute ai genitori / responsabili nel caso di atleta minorenne
Come modificare una ricevuta già generata
Buono a sapersi💡
Se nella ricevuta il dato "errato" o "mancante" è un dato anagrafico dell'atleta o del club (Es. l'indirizzo, partita iva, logo ecc..) ricordati prima modificare o aggiungere il dato e poi sostituire il /i documento/i sbagliati
Come inserire note aggiuntive nella ricevuta
Quando generi una ricevuta puoi aggiungere anche delle note personali per il tesserato. Ti basterà compilare il campo “note” mentre la generi. In ricevuta apparirà lo stesso campo con il messaggio che hai scritto:
Come inserire la firma del presidente / timbro della società nella ricevuta
Puoi inserire la firma del presidente o il timbro dalla sezione “Club” dell’area “società”, leggi questo articolo per scoprire come fare. Quando ne generi una, puoi decidere se apporre o meno il timbro / firma inseriti:
Come inviare la ricevuta direttamente all'atleta o al genitore / responsabile
- Se hai impostato gli invii automatici, alla generazione l'atleta o il genitore ricevono una notifica (Se hanno l'account in APP) o una mail se non ce l'hanno.
- Se non hai impostato gli invii automatici, alla generazione puoi decidere di inviare o meno la ricevuta selezionando gli indirizzi email a cui mandarla.
Buono a sapersi 💡
Come disattivare l'invio automatico dei documenti generati
Spiegato in dettaglio in questo articolo
Se vuoi disattivare l'invio automatico di un documento o una ricevuta generata per il tesserato, dovrai cliccare sulla campanella in alto a destra e poi su "impostazioni". Poi passi ad impostazioni per i tesserati e disattivi le notifiche automatiche di:
- Ricevuta generata
- Documento caricato
Così facendo potrai decidere se inviarlo al tesserato dopo aver generato e controllato il documento.
Come eliminare una ricevuta
Per eliminare una ricevuta emessa dovrai operare dalla sezione "movimenti -> ricevute" selezionando quella/e che vuoi eliminare e dopodiché su "elimina":
Buono a sapersi 💡
Come modificare il template standard delle ricevute
Per modificare il modulo delle ricevute o altri moduli del gestionale, puoi richiedere il servizio dei moduli personalizzati nella sezione "prodotti" del gestionale (o cliccando qui).
La personalizzazione di uno o più moduli sarà valutata dal nostro team tecnico che ti contatterà con una quotazione nei giorni successivi. Potrai acquistare il servizio pagando la modifica o l'intero modulo "una tantum".
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Come generare fatture di pagamento
Area Club per inserimento firma e/o timbro sulle ricevute
Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀
Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!