Scheda atleta -> Dichiarazioni del 730

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma


Cos'è e come generare la dichiarazione del 730 per un atleta

La dichiarazione del 730 è un documento che attesta tutti i pagamenti detraibili fatti dall'atleta in un determinato anno solare per lo scarico della quota dalla dichiarazione dei redditi.

Per generare una dichiarazione del 730, puoi cliccare su un atleta nella sezione "atleti", aprire la sezione "documenti" e cliccare su "genera moduli". Tra i vari template disponibili, sotto la voce "dichiarazioni e documenti fiscali", troverai la dichiarazione del 730:


Differenze tra i moduli di dichiarazione del 730

A differenza di tutte le altre stampe che puoi generare dalla sezione "Documenti", la dichiarazione del 730 ha più versioni, che provano a rispondere a determinate esigenze del club o del tesserato. Nel gestionale troverai 3 diversi tipi di dichiarazione nelle stampe generiche, ecco qualche consiglio su quando usare l’una o l’altra:

  • Dichiarazione di pagamento quota 730 - IMPORTO AUTOMATICO: Come dice il titolo, questo tipo di stampa calcola già in automatico il totale delle rate per la quota pagate dal genitore come metodo tracciabile. Quando la provi a generare ti chiederà l’anno di riferimento (2021 o 2022) e l’intestatario (potrai sceglie se il tesserato o uno dei genitori, (se li hai correttamente schedati nell’area dei contatti e responsabili)
  • Dichiarazione di pagamento quota - SCELTA IMPORTO: Per venire incontro all’esigenza di genitori separati, che potrebbero pagare metà o parte dell’intera quota, generando questa stampa hai la possibilità di scegliere l’intestatario e forzare un importo pari alla somma che ogni intestatario ha pagato.
  • Dichiarazione di pagamento quota 730 - VUOTA: Questa genera una stampa con intestatario e importo vuoto ma con solo le informazioni del ragazzo e del club, così facendo il genitore incaricato la compilerà autonomamente


Come intestare il documento ad un genitore

è necessario aver inserito i genitori nella sezione "Indirizzo e contatti" per poter intestare a loro un documento o una dichiarazione. Se devi generare una dichiarazione intestata ad un genitore ed una intestata ad un altro per importi differenti, devi:

  • Creare le due figure di genitori nella sezione "indirizzo e contatti"
  • Utilizzare la stampa di Dichiarazione di pagamento quota 730 - SCELTA IMPORTO
  • Generare i due moduli, il primo intestato ad uno ed il secondo all'altro

Come funziona l'importo automatico sulla dichiarazione del 730

La stampa del 730 con importo automatico tiene conto di questa regola:

Il totale dei pagamenti incassati per quell’atleta nell'anno solare scelto, escludendo ciò che è pagato con metodi non tracciabili (contanti) ed escludendo i pagamenti di causali non detraibili

Quando generi la stampa, dovrai quindi fare attenzione nel:

  1. Selezionare l'anno corretto
  2. Controllare che l'atleta abbia pagato con metodi tracciabili (non contanti)
  3. Controllare che nella sezione “Causali (centri di costo)” dell'"area finanziaria" le causali che hai associato all’atleta siano "detraibili". Sempre da questa sezione, puoi modificarne la deducibilità.

Quindi, se l'importo è errato, i casi che possono comportare questo errore sono 3:

  • Non ci sono pagamenti incassati per l’anno scelto
  • Il tesserato non ha pagato con metodi tracciabili
  • Le causali di pagamento per le sue rate non sono detraibili

Come generare la dichiarazione del 730 per più atleti contemporaneamente

Dal menù del gestionale, sezione " documenti" hai la possibilità di selezionare la stampa nella cartella "dichiarazioni e documenti fiscali" e decidere per quali tesserati generarla:

Buono a sapersi💡

Nella scelta dei tesserati, puoi anche utilizzare i filtri per ottenere l'elenco di un solo gruppo, generando così il 730 per i tesserati di quel gruppo.

Un caricamento ti aggiornerà sui tempi di creazione. Se condividi il documento con il tesserato, al termine dell’operazione il gestionale invierà una notifica e una mail all’interessato con il modulo.

Come condividere la dichiarazione del 730 una volta generata

Una volta che hai generato un documento, se hai la notifica automatica attiva ed il tesserato ha la mail primaria inserita, verrà inviato direttamente al suo indirizzo email. Se non hai la notifica attiva potrai cliccare su "invia" di fianco al nome e scegliere tra le varie email inserite quella a cui inviarlo:

Buono a sapersi💡

Quando invii il documento, puoi scegliere il messaggio che arriva al tesserato o al genitore e puoi personalizzarlo per tutti gli invii futuri.

Oltre che alla sua email, il tesserato vedrà e  potrà scaricare tutti i documenti condivisi dal suo profilo in APP. Potrai sempre decidere di non condividere in APP cliccando sul piccolo occhio di fianco al documento per oscurare la visibilità:


Come modificare il template standard delle dichiarazioni del 730

Per modificare il modulo delle dichiarazioni o altri moduli del gestionale, puoi richiedere il servizio dei moduli personalizzati nella sezione "prodotti" del gestionale (o cliccando qui).

La personalizzazione di uno o più moduli sarà valutata dal nostro team tecnico che ti contatterà con una quotazione nei giorni successivi. Potrai acquistare il servizio pagando la modifica o l'intero modulo "una tantum".


Potrebbe servirti anche:

Come generare le ricevute fiscali di pagamento

Come registrare un pagamento di entrata dai tesserati (quote, iscrizioni..)

Come inserire genitori o tutori legali all'interno del profilo del tesserato

Come creare ed impostare causali / centri di costo e la loro detraibilità

Impostazioni di notifiche e avvisi automatici ai tesserati


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.