Cambio di stagione sportiva

In Golee hai la possibilità di impostare una nuova stagione sportiva ed accedere sempre all’archivio stagioni passate:


Quando fare il passaggio alla stagione successiva

Cliccando sulla stagione in alto a destra (di fianco al nome del club) hai la possibilità di impostare la data in cui il tuo Club cambia stagione sportiva e salvare.

Al giorno che hai impostato ti verrà proposta una procedura guidata che ti agevolerà nel passaggio dei dati alla stagione sportiva successiva.

 

notion image

NB: Se non scegli questa data, il passaggio di stagione ti verrà proposto il giorno che hai impostato in fase di registrazione. Potrai rimandare la procedura e continuare ad utilizzare il gestionale. Passare ad una nuova stagione sportiva non è obbligatorio.
Quando arriverà il giorno selezionato, un banner in alto ti permetterà di svolgere il passaggio cliccando su “ nuova stagione”:

notion image


Gestione della stagione ad anno solare

Se la tua stagione sportiva coincide con l'anno solare, puoi impostare il passaggio al primo gennaio, facendo coincidere la stagione "sportiva" all'anno. (In questo caso, la 24/25 corrisponderà all'anno 2025, la 25/26 con il 2026 e così via).


Cosa succede con i dati al passaggio di stagione

  1. Tutti gli atleti e le squadre vengono riportate alla nuova stagione;
  2. Viene creata la nuova stagione;
  3. I dati finanziari vengono “azzerati” e potrai reimpostare i pagamenti di entrate e uscite.
  4. Viene creato un “archivio stagione” che ti consente di continuare a consultare ed operare su dati e movimenti, modificandoli o aggiornandoli.

Da dove iniziare ad impostare la nuova stagione

Come anticipato al punto prima, il passaggio di stagione riporta i dati al nuovo anno così come sono. Ti ritroverai quindi gli stessi gruppi e gli stessi nominativi in “atleti”. Ecco un paio di suggerimenti su come impostare il lavoro sul nuovo anno.
 
Gruppi
Se l’intero gruppo cambia nome senza che i partecipanti cambino (es. Squadra UNDER 17 che diventa UNDER 18) ti consigliamo semplicemente di modificare il nome alla squadra.
Se devi elimare gruppi o “unire” due gruppi ti consigliamo di operare dall’elenco atleti. Prima di tutto filtri il gruppo che vuoi “eliminare”, selezioni tutti gli atleti e clicchi su “sposta”. Così facendo li potrai massivamente associare ad un nuovo gruppo e procedere con l’eliminazione del vecchio.
Solo una volta che hai completato l’associazione dei tesserati ti consigliamo di impostare i nuovi pagamenti per gruppo

notion image

Atleti
Una volta atterrato nella nuova stagione troverai nell’elenco “ atleti” tutti i tesserati con le informazioni, solo la parte “ pagamenti” è azzerata.

Come funzionano le “iscrizioni” tra due stagioni

Una richiesta di iscrizione non approvata rimarrà in elenco. Il link può essere quindi utilizzato per raccogliere adesioni prima di svolgere il passaggio. Una volta effettuato puoi accettare le richieste nella nuova stagione.
Quindi se hai richieste non approvate, al passaggio di stagione le ritroverai tutte in elenco.

Come distinguere i tesserati “confermati” dai “non confermati”

Per distinguere i tesserati confermati dai non confermati hai diverse possibilità di gestione:
  1. Selezioni ed archivi tutti i tesserati: è il modo perfetto per ripartire da un elenco vuoto, senza però perdere le informazioni degli atleti. Dall’archivio potrai poi andare a recuperare tutti i tesserati che ti confermano l’iscrizione al nuovo anno reintegrando il tesserato. Anche approvandone l’iscrizione il tesserato torna in elenco.
  2. Mantieni tutti in elenco atleti ed imposti a tutti lo stato di tesseramento: “non confermato”. Ogni volta che confermi un tesserato, modifichi lo stato di tesseramento. Dall’elenco generale, potrai sempre filtrare per “stato di tesseramento” e distinguere i non confermati dai confermati rapidamente.
  3. Crei un gruppo chiamato "non confermati" e ci sposti tutti gli atleti. Per ogni atleta che confermi o che ti compila l'iscrizione, lo sposti nel gruppo o categoria corretta.

Come accedere e modificare dati e pagamenti delle stagioni precedenti

Il passaggio di stagione ti dà la possibilità di iniziare a lavorare sulla nuova stagione, ma non ti blocca i dati per la stagione passata, a cui hai sempre accesso. Potrai visualizzare i dati anagrafici e modificare lo stato dei pagamenti.

Es: se Mario Rossi non ha finito di pagare la quota della passata stagione e te la salda dopo che hai fatto il passaggio potrai tornare alla vecchia e registrare il saldo.
In ogni sezione che prevede una stagione, di fianco al titolo della sezione potrai cambiarla e visualizzare i dati di quella passata.
Così facendo puoi accedere ad atleti, ricevute, gruppi o movimenti dell’esercizio concluso:
 

notion image

 
NB: Appena torni ai dati della stagione passata, un banner in alto colorato in grigio ti ricorda che stai visualizzando l’archivio. Per tornare alla nuova ti basterà svolgere la stessa procedura, selezionando però la stagione corrente.
Buono a sapersi 💡

Visualizzare e modificare stagioni archiviate è una funzionalità inclusa nei piani PLUS o PREMIUM.


Come spostare pagamenti tra una stagione e l'altra


Se devi registrare un pagamento e hai necessita di trasferire la rata dalla passata stagione alla nuova, dalla sezione "previsioni o transazioni" hai la possibilità di selezionare le rate e cliccare su "modifica stagione":

Le rate verranno imputate alla stessa anagrafica nella stagione selezionata.


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.