Cambio di stagione sportiva

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

In Golee hai la possibilità di impostare una nuova stagione sportiva ed accedere sempre all’archivio stagioni passate:


Quando fare il passaggio alla stagione successiva

Cliccando sulla stagione in alto a destra (di fianco al nome del club) hai la possibilità di impostare la data in cui il tuo Club cambia stagione sportiva e salvare.

Al giorno che hai impostato ti verrà proposta una procedura guidata che ti agevolerà nel passaggio dei dati alla stagione sportiva successiva.

 
NB: Se non scegli questa data, il passaggio di stagione ti verrà proposto il giorno che hai impostato in fase di registrazione. Potrai rimandare la procedura e continuare ad utilizzare il gestionale. Passare ad una nuova stagione sportiva non è obbligatorio.
Quando arriverà il giorno selezionato, un banner in alto ti permetterà di svolgere il passaggio cliccando su “ nuova stagione”:


Gestione della stagione ad anno solare

Se la tua stagione sportiva coincide con l'anno solare, puoi impostare il passaggio al primo gennaio, facendo coincidere la stagione "sportiva" all'anno. (In questo caso, la 24/25 corrisponderà all'anno 2025, la 25/26 con il 2026 e così via).


Cosa succede con i dati al passaggio di stagione

  1. Tutti gli atleti e le squadre vengono riportate alla nuova stagione.
  2. Potrai decidere se il loro "stato" sarà "confermato" o "no". In entrambi i casi, te li ritroverai tutti in elenco
  3. Viene creata la nuova stagione;
  4. I dati finanziari vengono “azzerati” e potrai reimpostare i pagamenti di entrate e uscite.
  5. Viene creato un “archivio stagione” che ti consente di continuare a consultare ed operare su dati e movimenti, modificandoli o aggiornandoli.

Opzione 1 (consigliata): I tesserati al passaggio di stagione non sono ancora confermati

 Se decidi di non confermare i tesserati te li ritroverai tutti in elenco atleti con uno stato "non confermato", che sarà facilmente visibile di fianco all'anagrafica:

Per "confermare" un tesserato, hai tre possibilità:

  1. Apri la sua anagrafica e lo modifichi cliccando sul banner rosso in alto:

  1. Approvi una richiesta di "iscrizione" che ha compilato;
  2. Selezioni gli atleti in elenco e li confermi massivamente:

Buono a sapersi 💡

In qualsiasi momento puoi filtrare l'elenco per "confermati" o no tramite l'apposito filtro in alto, così da ottenere report per solo confermati o solo non confermati.

Quando hai terminato il processo di conferma, se hai alcune anagrafiche che non sono state ancora confermate e non devono rimanere "attive" nella nuova stagione ti consigliamo di archiviarle.


Opzione 2: I tesserati al passaggio di stagione sono tutti confermati

Se decidi di non confermare i tesserati te li ritroverai tutti in elenco atleti con uno stato "confermato", che sarà facilmente visibile di fianco all'anagrafica:

Per togliere la "conferma" un tesserato, hai due possibilità:

  1. Dalle azioni a destra lo "archivi":

  1. Cliccando sul tesserato e rimuovendo lo stato di conferma, cliccando sul banner verde in alto:

Nel primo caso (atleta archiviato), non sarà più visibile in elenco e non riceverà comunicazioni o altri messaggi. Nel secondo caso lo vedrai in elenco dei tesserati attivi e potrai sempre mandargli comunicazioni e/o avvisi.

Buono a sapersi 💡

In qualsiasi momento puoi filtrare l'elenco per "confermati" o no tramite l'apposito filtro in alto, così da ottenere report per solo confermati o solo non confermati.


Tutte le differenze: tesserato archiviato, Confermato o Non Confermato, Eliminato

Controlla la tabella di seguito per vedere le differenze tra i vari "stati" delle anagrafiche dei tesserati:

  • Tesserato confermato
  • Tesserato non confermato
  • Tesserato archiviato
  • Tesserato eliminato dalla stagione


Come gestire gruppi e categorie dopo il passaggio di stagione

Dopo che hai fatto il passaggio di stagione, è possibile che molte dei tuoi atleti debbano scalare di gruppo o categoria.

Se l’intero gruppo cambia nome senza che i partecipanti cambino (es. Squadra UNDER 17 che diventa UNDER 18) ti consigliamo semplicemente di modificare il nome alla squadra.

Se devi elimare gruppi o “unire” due gruppi ti consigliamo di operare dall’elenco atleti. Prima di tutto filtri il gruppo che vuoi “eliminare”, selezioni tutti gli atleti e clicchi su “sposta”. Così facendo li potrai massivamente associare ad un nuovo gruppo e procedere con l’eliminazione del vecchio.
Solo una volta che hai completato l’associazione dei tesserati ti consigliamo di impostare i nuovi pagamenti per gruppo

Buono a sapersi 💡

In questa operazione può esserti utile anche il filtro per "anno di nascita". Puoi filtrare tutti gli atleti nati in un determinato anno e attribuirli massivamente ad un gruppo


Come accedere e modificare dati e pagamenti delle stagioni precedenti

La procedura di passaggio ti consente di iniziare a lavorare sulla nuova stagione, ma non blocca i dati e l'accesso alla stagione passata. Potrai visualizzare i dati anagrafici e modificare lo stato dei pagamenti.

Es: se Mario Rossi non ha finito di pagare la quota della passata stagione e la salda dopo che hai fatto il passaggio, potrai tornare alla vecchia e registrare il saldo.
In ogni sezione che prevede una stagione, di fianco al titolo della sezione potrai cambiarla e visualizzare i dati di quella passata.
Così facendo puoi accedere ad atleti, ricevute, gruppi o movimenti dell’esercizio concluso:

NB: Appena torni ai dati della stagione passata, un banner in alto colorato in grigio ti ricorda che stai visualizzando l’archivio. Per tornare alla nuova ti basterà svolgere la stessa procedura, selezionando però la stagione corrente.
Buono a sapersi 💡

Visualizzare e modificare stagioni archiviate è una funzionalità inclusa nei piani PLUS o PREMIUM.


Come spostare pagamenti tra una stagione e l'altra

Se devi registrare un pagamento e hai necessita di trasferire la rata dalla passata stagione alla nuova, dalla sezione "previsioni o transazioni" hai la possibilità di selezionare le rate e cliccare su "modifica stagione":

Le rate verranno imputate alla stessa anagrafica nella stagione selezionata.


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.