Ottieni prima nota, bilancio e altri report utili

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Una volta che hai inserito tutte le entrate e le uscite, la sezione "Report" dell'area finanziaria ti può aiutare per ottenere stampe e rendicontazioni utili sull'andamento della tua associazione.


Come utilizzare il bilancio

Nella sezione “Report -> bilancio” dell’area finanziaria hai la possibilità di ottenere un elenco di tutte le entrate e le uscite per un determinato periodo e il saldo totale:

Buono a sapersi! 💡

Il bilancio viene tarato in base al periodo selezionato in alto. Puoi scegliere la stagione, l'anno solare o impostare un periodo personalizzato. Di default è impostato sul mese corrente.

Scorrendo la sezione bilancio e andando nell'area "movimenti", trovi un’altra distinzione che puoi fare: ottenere l'elenco delle entrate o uscite nel periodo per causale o per singola voce

Se per esempio hai bisogno di sapere il totale che hai speso a novembre per “rimborsi” sceglierai una visualizzazione non estesa, che accorpa tutti i movimenti. Se invece vuoi sapere quanto hai speso per il rimborso di Mario Rossi sceglierai una visualizzazione estesa, per vedere la singola voce.



Come esportare il bilancio

Per esportare il bilancio ti consigliamo di andare nella sezione "Report -> Stampe" e generare l'ultima stampa intitolata "Conti":

Oltre al periodo, potrai scegliere se ottenere il report in PDF o in Excel. Una volta generato avrai una stampa con:

  • Totale entrate divise per singola causale
  • Totale uscite divise per singola causale
  • Saldo / Avanzo / Disavanzo della stagione o del periodo

Come ottenere report di entrate o uscite sul periodo

i "filtri" nella sezione “movimenti -> transazioni” o "previsioni" sono molto importanti per ottenere report e dati personalizzati. Qui puoi filtrare per:

  • Tipo di movimento (Entrata o uscita)
  • Metodo di pagamento (Contanti, bonifico..)
  • Causale (Quote, Rimborsi..)
  • Gruppo / squadra
  • Periodo di pagamento (Da.. a..)

Se per esempio volessi sapere tutte le entrate del mese di “quote iscrizione” effettuati con contanti ti basterà aggregare i filtri di data, causale e periodo per avere l’elenco che ti serve:


Anche la ricerca è molto importante. Potresti cercare un fornitore o cliente ed ottenere tutti i movimenti a lui associati.

Buono a sapersi! 💡

Il totale in alto si aggiorna sempre in base al filtro inserito o alla ricerca effettuata.


Come ottenere il calcolo dell'IVA trimestrale

Nella sezione "Report -> Stampe" puoi generare la stampa intitolata "Iva Trimestrale". Con questa otterrai (in PDF o in Excel) il totale dell'IVA a credito o debito di tutte le fatture registrate, in base alla detrazione che hai impostato:

Prima di utilizzare questa stampa, ti consigliamo di leggere questo articolo per capire come impostare aliquote sulle causali


Come ottenere la prima nota

Nella sezione "Report -> Stampe" puoi generare la stampa intitolata "Prima Nota". Con questa otterrai (in PDF o in Excel) l'elenco di tutti i movimenti, in entrata e in uscita, del periodo che selezioni e per il conto corrente che selezioni:

Buono a sapersi! 💡

La prima nota la trovi anche nella sezione "movimenti -> transazioni", puoi esportare l'elenco da quest'area per ottenere lo stesso report molto velocemente.


Come ottenere l'estratto conto corrente

Nella sezione "Report -> Stampe" puoi generare la stampa intitolata "Estratto conto". Con questa otterrai (in PDF o in Excel) l'elenco di tutti i movimenti, in entrata e in uscita, del conto che selezioni, oltre che il saldo iniziale e finale del conto corrente:


Potrebbe servirti anche:

Come registrare uscite e allegare fatture passive

Come registrare entrate e generare fatture attive


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.