Inserimento tesserati: Aggiunta singola e calcolo del Codice Fiscale


Come aggiungere un atleta

Per inserire gli atleti singolarmente ti basterà cliccare su “aggiungi” in lista atleti.

notion image

 
Quando clicchi sul tasto il gestionale aprirà una scheda sulla parte destra dove puoi inserire i dati dell’atleta. Quando avrai terminato l’inserimento dei dati base (obbligatori) potrai poi procedere ad aggiornarlo con tutti gli altri.

Come calcolare il Codice Fiscale

Uno dei principali vantaggi di questo metodo di inserimento, seppur oneroso, è la possibilità di calcolare il codice fiscale di un determinato atleta. Per farlo ti basterà compilare tutte le informazioni che servono per generarlo: Nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita.
Può tornarti utile qualora un importazione con Excel non sia stata completata al 100% con successo e devi inserire gli ultimi atleti rimasti.

Come calcolare il Codice Fiscale per atleti stranieri o nati all’estero

Quando calcoli il codice fiscale, nell’elenco comuni, in alto, troverai anche la voce “ Estero”. Se la selezioni, ti chiederà la nazionalità del tesserato, la potrai scegliere tra tutti i paesi del mondo. Dopo averla selezionata, potrai generare il codice fiscale:

notion image

Potrai sempre modificarlo in un secondo momento, se al tesserato verrà rilasciato un CF differente dal suo comune di residenza.

Come modificare il nome o il codice fiscale di un tesserato

Una volta inserito, potrai entrare nella sua scheda e modificare i dati. Per modificare il nome e/o il codice fiscale, potrai cliccare sul nome in alto e modificare le informazioni base:


Il gestionale mi avvisa se sto inserendo un atleta due volte?

Buono a sapersi 💡

Dal codice fiscale (dato obbligatorio per l'inserimento dell'atleta), il gestionale non crea mai doppioni e riesce a "legare" due anagrafiche della stessa persona (es. persona dello staff che è anche un atleta).

Per evitare di creare anagrafiche duplicate, il gestionale unisce il tesserato a quello già esistente.


Posso aggiungere un’atleta che è anche un dirigente / tecnico?

Se hai già inserito un tecnico o dirigente nella sezione staff ma quest’ultimo è anche un’atleta, ti sarà sufficiente aggiungerlo anche nella sezione atleti”. Il gestionale riconoscerà la persona dal codice fiscale e assocerà le due figure.

L’associazione significa che se devi modificare o aggiungere un dato in uno (Es. contatti, email o pagamenti), ti basterà farlo in una delle due anagrafiche presenti (si aggiornerà in automatico anche nell’altra).

Potrebbe servirti anche:

Come inserire i tesserati con il modulo di iscrizione online

Come inserire i tesserati con import in excel

Come inserire i tesserati con il link di invito

Come attivare l'accesso in APP ai tesserati

Come inserire i tesserati con il file LND (Solo società affiliate FIGC)


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.