Account di collaboratori
Come si crea un nuovo account di collaboratore
Tipologie di account e relativi accessi
Differenza tra collaboratore e tesserato staff (Dirigente o tecnico)
Collaboratore che non riceve o ha perso l’invito
Differenze account: Admin e Superadmin
Account collaboratori: tutte le differenze
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
Dall’area “collaboratori” nell'ara "profilo -> impostazioni" è possibile invitare altre persone ad accedere al gestionale, attivando account aggiuntivi a tutte o alcune funzionalità.
Come si crea un nuovo account
- Dalla medesima sezione "collaboratori" del menù clicchi su dal tasto “Aggiungi”;
- Inserisci le informazioni della persona, il suo indirizzo email e il tipo di profilo;
- Alla persona arriverà un invito via email che potrà riscattare, impostando una password di accesso personale;
Buono a sapersi 💡
Tipologie di account e relativi accessi
- Super-Admin: è il profilo di chi crea la società sportiva. Può esistere solo un profilo "super admin" per club. Se vuoi modificare la mail di accesso o altri dati puoi farlo dalle impostazioni del profilo.
- Admin: vede e modifica ogni area del gestionale. L’unica differenza con il super amministratore è che non può eliminare o invitare altri account collegati;
- Segreteria Amministrativa: vede e modifica i dati degli atleti dei gruppi a cui è abilitato. Non vede e modifica i dati dell’area finanziaria o i compensi dei tecnici;
- Visualizzatore: vede tutte le aree del gestionale ma non può modificare dati. Può fare filtri, export e cercare dati;
- Tesoriere: modifica solo i dati inerenti alla contabilità: quote, compensi e area finanziaria
- Ufficio stampa: vede e modifica l’area social per la gestione del sito web (utile solo per società con il servizio Sito Web attivo)
- Allenatore: vede i dati anagrafici degli atleti dei gruppi / squadre a cui è associato, aggiunge eventi al calendario e ne gestisce gli inviti o presenze
Differenza tra collaboratore e tesserato staff (Dirigente o tecnico)
Quando inserisci un tecnico o dirigente nella sezione "I tuoi tesserati", potrai abilitare a questa anagrafica un account personale (Attivazione account in app). È quindi importante capire la differenza tra un collaboratore, che ha accesso a dati e funzionalità del gestionale (es. gestione eventi), e una semplice anagrafica.
FUNZIONALITA' |
TIPOLOGIA DI ACCESSO |
Accede alla sua area personale |
Account personale in app |
Accede ai suoi documenti e contratti |
Account personale in app |
Accede ai suoi rimborsi spesa / pagamenti |
Account personale in app |
Accede e gestisce il suo gruppo o Golee |
Collaboratore |
Accede alle funzionalità a cui ha diritto (es. se allenatore, gestione eventi e presenze) |
Collaboratore |
Buono a sapersi 💡
Collaboratore che non riceve o ha perso l’invito
Come eliminare un account
Come modificare i gruppi di un account collegato
Non è invece possibile modificare il tipo di account, quindi se collaboratore deve passare da “admin” ad un altro ruolo o viceversa, dovrai eliminare l’accesso ed invitarlo nuovamente.
Tutte le differenze: Superadmin e Admin
L'admin è il secondo account più importante dopo il tuo. Le uniche due differenze in termini di funzionalità tra i due account di admin e superadmin sono le seguenti:
- Il Super-Admin riceve notifiche anche via email, mentre l'Admin solo nel gestionale
- Il Super-Admin può fare la procedura del passaggio di stagione, l'Admin o altri account no
- L'admin non può eliminare e/o modificare account di collaboratori, mentre il Superadmin si.
Account collaboratori: tutte le differenze
Aiutati con questa tabella riassuntiva di tutte le aree del gestionale per capire cosa può fare, e/o vedere un account aggiuntivo:
✓ = Vede e modifica, senza limiti
✓* = Vede e modifica per gli atleti di competenza
👁 = Vede, senza modificare
⬇️ = Può scaricare, ma non generare o modificare
X = Non vede e non modifica
Come modificare il Superadmin
Spiegato in dettaglio in questo articolo
Per cambiare il superadmin della tua associazione ti è sufficiente modificare le informazioni di accesso dell’account: Dati del profilo e email. Per farlo:
1) Clicca sul profilo in alto a destra poi su "impostazioni"
2) Passa alle "impostazioni dell’account" e modifica "email" e "nome / cognome"
Quanti account aggiuntivi posso creare?
Buono a sapersi 💡
L'attivazione di account "collaboratori" è una funzionalità inclusa nei piani PLUS o PREMIUM.
Potrebbe servirti anche:
Come attivare un accesso personale APP al collaboratore per la gestione del suo profilo personale
Impostazioni notifiche automatiche verso le società
Come modificare la mail o l'accesso del superadmin
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