Account di collaboratori

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Quando ti registri a Golee come "società sportiva" hai creato un account di "Superadmin."

Dall’area "Profilo > Collaboratori" è possibile invitare altre persone ad accedere al gestionale, attivando account aggiuntivi a tutte o alcune funzionalità.


Come si crea un nuovo account

  1. Dalla medesima sezione "Collaboratori", fai clic sul tasto “Aggiungi”;
  2. Inserisci le informazioni della persona, il suo indirizzo email e il tipo di profilo;
  3. Alla persona arriverà un invito via email che potrà riscattare, impostando una password di accesso personale. Se la persona è già registrata come tesserato, va seguita questa procedura;
  4. Quando la persona riscatta il profilo, lo stato dell’invito passa da “In Attesa” ad “Attivo” in quest’area.

Buono a sapersi 💡

Solo il super amministratore (accesso primario del club) può attivare e/o eliminare account collegati. Esiste un solo super amministratore per Club.


Tipologie di account e relativi accessi

Esistono 6 tipologie di account:
  1. Super-Admin: è il profilo di chi crea la società sportiva. Può esistere solo un profilo "super admin" per club. Se vuoi modificare la mail di accesso o altri dati puoi farlo dalle impostazioni del profilo.
  2. Admin: vede e modifica ogni area del gestionale. L’unica differenza con il super amministratore è che non può eliminare o invitare altri account collegati;
  3. Segreteria Amministrativa: vede e modifica i dati degli atleti dei gruppi a cui è abilitato. Non vede e modifica i dati dell’area finanziaria o i compensi dei tecnici;
  4. Visualizzatore: vede tutte le aree del gestionale ma non può modificare dati. Può fare filtri, export e cercare dati;
  5. Tesoriere: modifica solo i dati inerenti alla contabilità: quote, compensi e area finanziaria
  6. Ufficio stampa: vede e modifica l’area social per la gestione del sito web (utile solo per società con il servizio Sito Web attivo)
  7. Allenatore: vede i dati anagrafici degli atleti dei gruppi / squadre a cui è associato, aggiunge eventi al calendario e ne gestisce gli inviti o presenze


Come dare accesso ad un collaboratore che ricopre due ruoli (es. segretario e allenatore)

Le tipologie di account che consentono la modifica ed aggiornamento dei dati (Admin, Segreteria, Allenatore) hanno una logica di permessi "piramidali" che ti consentono di attivare un collaboratore alla gestione di più ruoli, creando un account unico. L'ordine dei ruoli è il seguente:

1) Admin

2) Segreteria Amministrativa

3) Allenatore

Facendo un esempio, se un collaboratore dev'essere sia Segretario (accesso alla modifica di alcuni dati) che Allenatore (per accesso alla gestione presenze) ti sarà sufficiente dargli un accesso da "Segretario" per i gruppi di competenza.


Differenza tra collaboratore e tesserato staff (Dirigente o tecnico)

Quando inserisci un tecnico o dirigente nella sezione "I tuoi tesserati", potrai abilitare a questa anagrafica un account personale (Attivazione account in app). È quindi importante capire la differenza tra un collaboratore, che ha accesso a dati e funzionalità del gestionale (es. gestione eventi), e una semplice anagrafica.

Buono a sapersi 💡

Un collaboratore può avere anche il suo accesso in app, attivalo nella sezione App di Golee con la stessa mail usata per il suo account da collaboratore. In questo modo può facilmente passare da un profilo all'altro!

Collaboratore che non riceve o ha perso l’invito

Per account non ancora accettati, puoi copiare il link ed inviarglielo per email o WhatsApp, cliccando sul tasto " copia link di invito" nelle impostazioni:


Come modificare o eliminare un account di collaboratore

Non è possibile modificare il ruolo ad un collaboratore (es. passarlo da segretario ad allenatore) senza eliminargli l'accesso. Se però devi cambiare tipologia di accesso ti consigliamo di eliminare l'account e reinvitarlo.

Per eliminarlo, ti basta cliccare su "Elimina account" accessibile dal bottone "Impostazioni" a destra dell'anagrafica:

Buono a sapersi 💡

I dati che un collaboratore gestisce o inserisce non sono legati all'account ma al Club. Eliminandogli l'accesso non perderai alcun dato da lui inserito, ma gli consentirai con il nuovo invito di accedere a più o meno informazioni rispetto a prima.
È però possibile modificare i gruppi a cui ha accesso un collaboratore (spiegato in dettaglio nel punto sotto)

Come modificare i gruppi di un collaboratore

Per gestire i gruppi collegati all’account, ti basta cliccare su " Gestisci gruppi" degli account di tipo “ allenatore” o " segreteria amministrativa", accessibile dal bottone " Impostazioni":

 
Nota: I gruppi potranno essere modificati solo dal momento in cui l'account è stato attivato.

Non è invece possibile modificare il tipo di account, quindi se collaboratore deve passare da “Admin” ad un altro ruolo o viceversa, dovrai eliminare l’accesso ed invitarlo nuovamente.


Tutte le differenze: Superadmin e Admin

L'admin è il secondo account più importante dopo il tuo. Le uniche due differenze in termini di funzionalità tra i due account di admin e superadmin sono le seguenti:

  • Il Super-Admin riceve notifiche anche via email, mentre l'Admin solo nel gestionale
  • Il Super-Admin può fare la procedura del passaggio di stagione, l'Admin o altri account no
  • L'admin non può eliminare e/o modificare account di collaboratori, mentre il Superadmin si.

Account collaboratori: tutte le differenze

Aiutati con questa tabella riassuntiva di tutte le aree del gestionale per capire cosa può fare, e/o vedere un account aggiuntivo:

= Vede e gestisce, senza limiti

✓* = Vede e gestisce per gli atleti di competenza

👁 = Vede, senza modificare

⬇️ = Può scaricare, ma non generare o modificare

X = Non vede e non modifica


Come modificare il Superadmin

Spiegato in dettaglio in questo articolo

Per cambiare il superadmin della tua associazione ti è sufficiente modificare le informazioni di accesso dell’account: Dati del profilo e email. Per farlo:

1) Clicca sul profilo in alto a destra poi su "Impostazioni"

2) Passa alle "Impostazioni dell’Account" e modifica "Email" e "Nome / Cognome"


Quanti account aggiuntivi posso creare?

Non esistono limiti massimi di account aggiuntivi collegabili.

Buono a sapersi 💡

L'attivazione di account "Collaboratori" è una funzionalità inclusa nei piani PLUS o PREMIUM.


Potrebbe servirti anche:

Come attivare un accesso personale APP al collaboratore per la gestione del suo profilo personale

Impostazioni notifiche automatiche verso le società

Come modificare la mail o l'accesso del superadmin


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