Gestione dei pagamenti, tariffe o quote di gruppo / squadra

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Con Golee puoi creare dei pagamenti ricorrenti rateizzati o non ed attribuirli ad un gruppo di atleti. Ti consigliamo di utilizzare questa sezione se la tua associazione / società sportiva prevede il pagamento di quote annuali rateizzate in una o più scadenze che il tesserato dovrà pagare. Es: l'iscrizione all'ASD prevede il pagamento di una quota annuale di 450€ divisa in tre rate trimestrali da 150€.

Se invece la tua ASD o SSD prevede il pagamento o l'attivazione di corsi pagabili mensilmente / trimestralmente che possono essere disdetti, oppure prevede carnet ad ingressi con scadenza, ti consigliamo di utilizzare la sezione pacchetti.

Trovi entrambe le sezioni all'interno del gestionale nell'area "Listino Prezzi", prima voce della sezione contabilità.


Come funziona e a cosa serve le gestione dei pagamenti

Qualsiasi pagamento ricorrente che un tesserato / cliente svolge nei confronti della società può corrispondere ad una Tariffa, che potrà essere associata al tesserato. Le tariffe hanno un nome (es. quota di iscrizione) e possono essere formate da una o più rate di pagamento. Es: l'iscrizione all'ASD prevede il pagamento di una quota annuale di 450€ divisa in tre rate trimestrali da 150€.

Buono a sapersi 💡

Puoi utilizzare le tariffe anche per impostare casi di scontistiche (es. quote riservate a fratelli / sorelle di tesserati). O la puoi utilizzare nel caso un tesserato o cliente svolga e debba pagare due o più corsi.

Come impostare una tariffa

Dalla voce Listino prezzi > Tariffe dell’area finanziaria hai la possibilità di creare una nuova tariffa cliccando su Aggiungi. Una volta inserito il nome potrai aggiungere le rate di pagamento che la compongono.
Esempi di una corretta creazione di un :
  1. Pagamento quota a rate (315€) formato da tre rate di pagamento di 105€:

  1. Pagamento di una quota soluzione unica (300€) formato da una sola rata di pagamento di 300€:


Come creare una tariffa che include un "prodotto" acquistabile (es. kit o lezione singola)

Sempre dalla sezione Tariffe puoi creare, se necessario Prodotti che possono essere associati a più tesserati acquistabili singolarmente. Per farlo, crei una tariffa che avrà il nome del prodotto, es. "Kit".

Una volta creata, aggiungi al suo interno un pagamento. Questo potrebbe non avere una data prevista di incasso in quanto il tesserato potrebbe decidere se acquistarlo o meno.

Questo prodotto può essere associato a tutti o alcuni tesserati in aggiunta alla quota corso o iscrizione. Questo sistema ti consente di creare tante tariffe quanti sono i prodotti extra che hai, qualche esempio:

  • Lezioni individuali
  • Kit
  • Un determinato evento acquistabile
  • La cena sociale
  • Materiale come merchandising
  • I biglietti di una partita / gara / evento

E così via..


Come assegnare una configurazione di pagamento ad uno o più atleti

Per assegnare una configurazione ad un tesserato hai tre possibilità:
1) All’approvazione di una richiesta di iscrizione online di un tesserato.
2) Dall’area pagamenti di un tesserato puoi aggiungere una o più tariffe
3) Dalla scheda dalla configurazione finanziaria, puoi aggiungere uno o più tesserati.
 
Metodo 1: Approvazione iscrizione
Quando approvi la richiesta potrai associarlo ad un gruppo e ad una tariffa:

Metodo 2: Associandolo dall’area pagamenti del tesserato
Apri il tesserato dalla sezione atleti, vai nella sua area pagamenti e clicchi su "imposta". Puoi anche associare più di una tariffa; in tal caso le rate si sommeranno, aumentando il totale dovuto dall'atleta:

Metodo 3: Dalla scheda della tariffa selezionata
Apri la tariffa appena creata e in alto clicchi su Atleti dopodiché clicchi su Aggiungi tesserati al Gruppo e selezioni quelli che vuoi aggiungere alla tariffa. Coloro che aggiungi erediteranno quella situazione di pagamenti:



Come rimuovere i tesserati da una tariffa

Per rimuovere i tesserati molto rapidamente da una tariffa puoi entrare nella scheda della tariffa, cliccare in alto su Atleti, selezionare quelli che vuoi rimuovere e cliccare su Rimuovi dal gruppo in alto a destra:

Buono a sapersi 💡

La rimozione di un tesserato dalla configurazione ne comporterà la perdita delle rate di pagamento previste, ma non di quelle già incassate (qualora presenti)

Come associare una tariffa ad un gruppo (o squadra) intero

Cliccando sulla tariffa creata, sulla voce “tesserati” e dopodiché su “gestisci membri”, puoi filtrare per un determinato gruppo anagrafico. Potrai poi selezionare tutti i tesserati e associarli:


Come modificare una tariffa

Per modificare una tariffa ti è sufficiente cliccarci sopra. È possibile modificare le rate di pagamento associate o eliminarle con le apposite icone indicate in figura:


Come eliminare una tariffa

Puoi eliminare una tariffa solo se questa non ha tesserati associati. Dovrai prima rimuoverli tutti (come specificato sopra) e poi potrai eliminarla cliccando su Elimina in elenco.


Come creare uno sconto e a cosa serve

Con Golee puoi creare degli sconti associati a tariffe e\o pacchetti ed attribuirli come meglio preferisci ai tesserati.


Per creare uno sconto, i passaggi da seguire sono i seguenti:


  1. Configurazione

All’interno dell’area Contabilità, nella voce Listino Prezzi è presente la voce Sconti. Da questa sezione hai la possibilità di creare un nuovo sconto cliccando sul pulsante Crea Nuovo.


  1. Inserimento dello sconto

Il primo passo è scegliere il Nome dello sconto (all’interno della finestra hai la possibilità di scegliere tra degli esempi che abbiamo creato noi!). Una volta inserito il nome andrà specificato il Tipo di sconto, che può essere in Percentuale oppure un Importo Fisso sul totale. 


Una volta scelta la tipologia potrai andare ad inserire il valore dello sconto e cliccare sul pulsante Crea Sconto per attivarlo!


Come associare lo sconto ai tesserati

Per assegnare uno sconto ad un tesserato ti basterà andare nell’area pagamenti di un tesserato. 

Aprendo il tesserato nell’area I Tuoi Tesserati, nella sezione Atleti, seleziona il profilo e vai nella sua area Pagamenti e clicca su Applica


Una volta cliccato il pulsante Applica potrai selezionare:

  1. Lo sconto da applicare

  1. I movimenti a cui applicare lo sconto


Una volta associato lo sconto alla quota avrai la possibilità, sempre all’interno dell’area pagamenti dell’anagrafica del tesserato, di vedere lo sconto applicato e la quota scontata (visibile attraverso un pallino colorato vicino all’importo).




Potrebbe servirti anche:

Come gestire i pacchetti e abbonamenti con scadenza (utile se gestisci corsi con giorni di validità)

Come gestire i pagamenti di quote o altre entrate per i tesserati

Come generare ricevute fiscali per quote o altre entrate


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.