Gestione dei pagamenti, tariffe o quote di gruppo / squadra
Come funziona e a cosa serve la gestione dei pagamenti
Come impostare una tariffa (quota di gruppo / corso / tariffa)
Come creare una tariffa che include un "prodotto" acquistabile (es. kit, evento o lezione singola)
Come assegnare una tariffa ad uno o più atleti
Come rimuovere una tariffa ad uno o più atleti
Come associare una tariffa ad un intero gruppo o squadra
Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma
Con Golee puoi creare dei pagamenti ricorrenti rateizzati o non ed attribuirli ad un gruppo di atleti. Ti consigliamo di utilizzare questa sezione se la tua associazione / società sportiva prevede il pagamento di quote annuali rateizzate in una o più scadenze che il tesserato dovrà pagare. Es: l'iscrizione all'ASD prevede il pagamento di una quota annuale di 450€ divisa in tre rate trimestrali da 150€.
Se invece la tua ASD o SSD prevede il pagamento o l'attivazione di corsi pagabili mensilmente / trimestralmente che possono essere disdetti, oppure prevede carnet ad ingressi con scadenza, ti consigliamo di utilizzare la sezione pacchetti.
Trovi entrambe le sezioni all'interno del gestionale nell'area "Listino Prezzi", prima voce della sezione contabilità.
Come funziona e a cosa serve le gestione dei pagamenti
Qualsiasi pagamento ricorrente che un tesserato / cliente svolge nei confronti della società può corrispondere ad una Tariffa, che potrà essere associata al tesserato. Le tariffe hanno un nome (es. quota di iscrizione) e possono essere formate da una o più rate di pagamento. Es: l'iscrizione all'ASD prevede il pagamento di una quota annuale di 450€ divisa in tre rate trimestrali da 150€.
Buono a sapersi 💡
Come impostare una tariffa
- Pagamento quota a rate (315€) formato da tre rate di pagamento di 105€:
- Pagamento di una quota soluzione unica (300€) formato da una sola rata di pagamento di 300€:
Come creare una tariffa che include un "prodotto" acquistabile (es. kit o lezione singola)
Sempre dalla sezione Tariffe puoi creare, se necessario Prodotti che possono essere associati a più tesserati acquistabili singolarmente. Per farlo, crei una tariffa che avrà il nome del prodotto, es. "Kit".
Una volta creata, aggiungi al suo interno un pagamento. Questo potrebbe non avere una data prevista di incasso in quanto il tesserato potrebbe decidere se acquistarlo o meno.
Questo prodotto può essere associato a tutti o alcuni tesserati in aggiunta alla quota corso o iscrizione. Questo sistema ti consente di creare tante tariffe quanti sono i prodotti extra che hai, qualche esempio:
- Lezioni individuali
- Kit
- Un determinato evento acquistabile
- La cena sociale
- Materiale come merchandising
- I biglietti di una partita / gara / evento
E così via..
Come assegnare una configurazione di pagamento ad uno o più atleti
Come rimuovere i tesserati da una tariffa
Buono a sapersi 💡
Come associare una tariffa ad un gruppo (o squadra) intero
Come modificare una tariffa
Come eliminare una tariffa
Come creare uno sconto e a cosa serve
Con Golee puoi creare degli sconti associati a tariffe e\o pacchetti ed attribuirli come meglio preferisci ai tesserati.
Per creare uno sconto, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Configurazione
All’interno dell’area Contabilità, nella voce Listino Prezzi è presente la voce Sconti. Da questa sezione hai la possibilità di creare un nuovo sconto cliccando sul pulsante Crea Nuovo.
- Inserimento dello sconto
Il primo passo è scegliere il Nome dello sconto (all’interno della finestra hai la possibilità di scegliere tra degli esempi che abbiamo creato noi!). Una volta inserito il nome andrà specificato il Tipo di sconto, che può essere in Percentuale oppure un Importo Fisso sul totale.
Una volta scelta la tipologia potrai andare ad inserire il valore dello sconto e cliccare sul pulsante Crea Sconto per attivarlo!
Come associare lo sconto ai tesserati
Per assegnare uno sconto ad un tesserato ti basterà andare nell’area pagamenti di un tesserato.
Aprendo il tesserato nell’area I Tuoi Tesserati, nella sezione Atleti, seleziona il profilo e vai nella sua area Pagamenti e clicca su Applica.
Una volta cliccato il pulsante Applica potrai selezionare:
- Lo sconto da applicare
- I movimenti a cui applicare lo sconto
Una volta associato lo sconto alla quota avrai la possibilità, sempre all’interno dell’area pagamenti dell’anagrafica del tesserato, di vedere lo sconto applicato e la quota scontata (visibile attraverso un pallino colorato vicino all’importo).
Potrebbe servirti anche:
Come gestire i pacchetti e abbonamenti con scadenza (utile se gestisci corsi con giorni di validità)
Come gestire i pagamenti di quote o altre entrate per i tesserati
Come generare ricevute fiscali per quote o altre entrate
Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀
Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!