Calendario: creazione e gestione eventi, allenamenti o gare / partite

Questa funzionalità è inclusa nella versione PLUS e PREMIUM del programma

Dal calendario hai la possibilità di creare eventi della tua associazione come riunioni, allenamenti, ricorrenze o partite / gare:


Come creare un evento nel calendario

Per aggiungere un evento ti basta cliccare su “Nuovo evento” in alto a sinistra o semplicemente trascinare il mouse per la durata dell’evento, nel giorno che vuoi direttamente nel calendario:

Creato l’evento, avrai la possibilità di dargli un titolo, un luogo, una descrizione, uno o più gestori (assegnatari) e allegati. Potrai infine applicare un’etichetta colorata (consigliata per distinguerne le tipologie) e salvare.


Come creare eventi ripetuti nel tempo o piani di eventi

Quando crei un’evento puoi selezionare la voce “si ripete” e specificando giorni ed orari. Questo ti tornerà utile per pianificare un piano di eventi o di allenamenti (es. tutti i giovedì dalle 15 alle 17)

Buono a sapersi💡

Se in futuro modificherai uno di questi eventi, potrai comodamente decidere se modificarli tutti, modificare il singolo evento o modificare solo gli eventi futuri.


Chi può gestire o creare gli eventi?

Ogni account di "collaboratore" può utilizzare l'area calendario per creare e gestire i propri eventi. Inoltre, tutti gli account "admin" o "superadmin" possono assegnare eventi ad altri collaboratori. L'assegnazione permetterà a lui (es. all'allenatore) di gestire insieme a te l'evento, gli invitati, le presenze o le variazioni di orario.

Per assegnare un evento devi prima di tutto creare un collaboratore, dopodichè sceglierlo dall'elenco nella voce "assegna a:" quando modifichi o un evento:


Come modificare un evento o un piano di eventi

Per ogni evento singolo o ripetuto che crei puoi cliccarci sopra e cliccare su "modifica" per variare alcune informazioni. Ogni volta che modifichi un piano di eventi, potrai scegliere se:

  • Modificarlo solo per quella data
  • Modificarlo per tutti gli eventi da quella data in poi
  • Modificarlo per tutti gli eventi della ricorrenza:


Come eliminare un evento o un piano di eventi

Per eliminare un evento o un piano di eventi, ti è sufficiente cliccare su un evento, su "modifica" e dopodichè su "elimina". Ogni volta che elimini un piano di eventi, potrai scegliere se:

  • Eliminarlo solo per quella data
  • Eliminare tutti gli eventi da quella data in poi
  • Eliminare tutti gli eventi della ricorrenza:

Attenzione

Un evento eliminato non potrà essere recuperato e le eventuali presenze segnate verranno perse.


Come avere più calendari per sedi / campi

Ogni evento che inserisci avrà un campo "Luogo" che puoi impostare. Questo dato è importante perchè l'elenco dei luoghi potrà essere filtrato in alto nel calendario, per ottenere il calendario di solo un luogo. La funzionalità è ideale per società o associazioni che hanno più sedi:

Buono a sapersi💡

Dai filtri puoi ottenere l'elenco di tutti gli eventi di un determinato tipo (Es. allenamenti) e aggregarlo al filtro per luogo, ottenendo così tutti gli allenamenti della sede selezionata.


Come esportare il calendario

Nella sezione "calendario" in alto a destra puoi esportare l'elenco degli eventi nella visualizzazione corrente. Di default è impostato su "settimana", ma puoi cambiarlo anche in "mese" o "giorno":

Una volta scelta la visualizzazione che vuoi esportare, clicchi su "esporta" per ottenere l'elenco degli eventi e di tutte le loro informazioni su Excel.


Come utilizzare il calendario per monitorare le presenze

Spiegato meglio in questo articolo

Quando hai creato un evento o un piano di eventi, puoi utilizzare la funzione di invito per legare all'evento persone tenute a partecipare. Dopo averli invitati potrai gestire le loro presenze a evento terminato, creando così report statistici nel corso della stagione


Potrebbe servirti anche:

Creazione account di allenatori e/o collaboratori

Creazione accessi in APP per il tesserato

Calendario per gestione inviti e presenze


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.