Come paga il tesserato / genitore su Golee Pay

Dopo che hai attivato il servizio e collegato il tuo conto corrente bancario, potrai iniziare ad utilizzarlo.

Hai due possibilità per riscattare pagamenti:

  1. Attivando al tesserato / genitore il suo profilo in APP, dove potrà controllare tutti i pagamenti e pagare.
  2. Condividendo all'atleta / genitore un link per ogni pagamento previsto

Metodo 1: Come il genitore / tesserato paga tramite il suo account

Il genitore o tesserato può essere invitato dal club a riscattare l’account per il figlio (o per se stesso).

Questo consente di aver accesso un’area personalizzata con le informazioni del figlio (o di se stesso) e potrà fare una serie di attività legate al club, oltre che vedere i suoi pagamenti.
Per attivare un account, dall’area App ti sarà sufficiente cliccare su tasto A ttiva di fianco al tesserato. Il tesserato riceverà una mail (all'indirizzo primario) e potrà riscattare l’invito, accedendo alla sua area personale:

N.B. Il tesserato deve avere un contatto di email primaria inserito per poter essere attivato.
Una volta riscattato l’invito, il genitore potrà accedere in due modi:
  • Accedendo regolarmente dal sito (da cellulare o da computer) app.golee.it
  • Scaricando l’APP sul suo cellulare

Una volta effettuato l’accesso, potrà utilizzare la sezione Pagamenti per pagare quote future o scaricare le ricevute per quelle già pagate.
N.B. Il tesserato vede pagamenti in questa sezione solo se tu li hai associati a lui e vede ricevute solo se le hai generate nel suo profilo.

Ecco un video che spiega la funzionalità:


Metodo 2: Come il genitore / tesserato paga tramite link

Direttamente dal profilo del tesserato che non dispone di un accesso in APP puoi svolgere due azioni:
  • Generare un link di pagamento per una rata non pagata
  • Inviare un sollecito via mail (con link di pagamento) per una rata non pagata

Per farlo, ti è sufficiente cliccare sul profilo dell'atleta e andare nella sezione Pagamenti.

In questa sezione devi aver inserito pagamenti Non Incassati cliccando su Aggiungi. Una volta fatto, potrai cliccare sulla piccola campanella di fianco al pagamento e cliccare su una delle azioni sopra elencate:

Se generi il link di pagamento, potrai copiarlo o condividerlo direttamente con il tesserato su Whatsapp. Se invii una notifica di sollecito, potrai mandare una mail con un link di pagamento all'atleta o al genitore.

In entrambi i casi, chi lo riceve potrà aprire il link e pagare la rata di riferimento.


Ecco un video che spiega la funzionalità:


Con che metodi può pagare il genitore / tesserato?

I metodi per pagare una rata per il genitore sono due:
  1. Carta di credito / debito abilitata a pagamenti online
  2. Pagando a rate
 
Carta di credito / debito
Per il pagamento dentro al gestionale con carta di credito sono richieste le informazioni della carta ed il codice di sicurezza. Qualsiasi carta abilitata a pagamenti online verrà accettata per svolgere il pagamento (debito, credito, bancomat).

Pagamento a rate
Questo metodo consente al tesserato di pagare un importo rateizzandolo in 3 pagamenti distinti, spalmati in 3 mesi. La cosa innovativa del servizio è il fatto che al pagamento della prima rata, Golee anticipa alla società l’intera quota.

Esempio: Supponiamo quindi che un tesserato abbia una quota di 300,00 €. La società imposta il pagamento di 300,00 € ed il tesserato potrà procedere pagando in 3 rate da 100,00 € suddivise in 3 mesi. Al pagamento della prima rata, il tesserato paga effettivamente 100,00 € ma la società incassa subito i 300,00 € totali (meno le commissioni del servizio).
Come attivare i pagamenti a rate? : Naviga alla sezione Impostazioni > Golee Pay > Metodi di pagamento disponibili e clicca su Richiedi. Prima di farlo, ti consigliamo di verificare le commissioni del servizio, perché su questa modalità la maggior parte ricade obbligatoriamente sulla società sportiva.

Cosa succede dopo che il genitore ha pagato?

Il pagamento viene incassato immediatamente sul tuo conto Golee Pay, ed inoltre:
  • Ricevi una notifica con la conferma di avvenuto pagamento e il nome del relativo tesserato
  • In automatico la rata viene impostata come “incassata” con il metodo di pagamento selezionato dal tesserato.
  • Viene registrata in automatico una commissione in "uscita", per l'importo commissionato alla società (solo per le commissioni che ricadono sulla società).

La rata successiva viene scalata in automatico al tesserato?

No, il tesserato potrà svolgere solo un pagamento alla volta e dovrà effettuare la procedura per ogni rata collegata. Se il tesserato / genitore ha un pagamento in scadenza, non verrà addebitato alcun importo finché non reinserisce i dati per pagare.

Procedura di pagamento non riuscita / metodo non accettato

Può capitare che il tesserato ti segnali che non riesce ad utilizzare la sua carta per completare l'acquisto. Ricordatevi sempre che per completare il pagamento è necessario che la carta:

  • Sia abilitata ad effettuare acquisti online;
  • Sia in corso di validità e non scaduta;
  • Disponga dei fondi sufficienti per svolgere l'operazione;
  • Non sia bloccata.

Invita quindi l'atleta o il genitore a fare le dovute verifiche e, nel caso il pagamento non venga comunque accettato, dovrà provvedere con un altro metodo o rivolgendosi all'istituto (banca) che ha emesso la carta.


Come rimborsare a un atlete o genitore una quota pagata erroneamente

Essendo Golee Pay un conto di transito (i soldi vengono bonificati in automatico al tuo CC principale), non è possibile effettuare rimborsi o pagamenti in uscita. Nel caso di rimborso parziale o totale ad un tesserato ti consigliamo quindi di:

  1. Bonificarlo direttamente al tesserato / genitore dal tuo conto corrente;
  2. Eliminare o modificare la transazione incassata (Ed eventuale commissione registrata);
  3. Modificare o eliminare la ricevuta collegata


Posso utilizzare il conto Golee Pay per effettuare pagamenti in uscita? (rimborsi spesa, stipendi..)

No, per lo stesso motivo per cui non puoi rimborsare una quota pagata (spiegato meglio al punto sopra), non puoi effettuare neanche pagamenti in uscita come stipendi o pagamenti generali.


Utilizzare Golee Pay per altre entrate registrate

Puoi utilizzare il servizio per riscuotere entrate non solo dei tesserati, ma anche di soci o anagrafiche registrate in Fornitori e Clienti. Ti è sufficiente generare un link di pagamento cliccando sulla campanella di fianco ad un movimento non incassato (nella sezione Entrate Previste dell’Area Finanziaria). Dopodiché copi il link e lo condividi a chi dovrà pagare l’importo:


 Potrebbe servirti anche:

Cos'è e come funziona Golee Pay

Come monitorare incassi e commissioni di Golee Pay

Impostazioni account Golee Pay

Come attivare l'account in APP al tesserato


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.