Come paga il tesserato / genitore su Golee Pay

Dopo che hai attivato il servizio e collegato il tuo conto corrente bancario, potrai iniziare ad utilizzarlo.

Hai due possibilità per riscattare pagamenti:

  1. Attivando al tesserato / genitore il suo profilo in APP, dove potrà controllare tutti i pagamenti e pagare.
  2. Condividendo all'atleta / genitore un link per ogni pagamento previsto

Metodo 1: Come il genitore / tesserato paga tramite il suo account

Il genitore o tesserato può essere invitato dal club a riscattare l’account per il figlio (o per se stesso).

Questo consente di aver accesso un’area personalizzata con le informazioni del figlio (o di se stesso) e potrà fare una serie di attività legate al club, oltre che vedere i suoi pagamenti.
Per attivare un account, dall’ area “ APP” ti sarà sufficiente cliccare su tasto attiva blu di fianco al tesserato. Il tesserato riceverà una mail (alla mail primaria) e potrà riscattare l’invito, accedendo alla sua area personale:

NB: Il tesserato deve avere un contatto di email primaria inserito per poter essere attivato.
Una volta riscattato l’invito, il genitore potrà accedere in due modi:
  • Accedendo regolarmente dal sito (da cellulare o da computer) golee.it
  • Scaricando l’APP sul suo cellulare
Una volta fatto l’accesso, potrà utilizzare la sezione “ pagamenti” per pagare quote future o scaricare le ricevute per quelle già pagate:

NB: Il tesserato vede pagamenti in questa sezione solo se tu li hai associati a lui e vede ricevute solo se le hai generate nel suo profilo.

Metodo 2: Come il genitore / tesserato paga tramite link

Direttamente dal profilo del tesserato che non dispone di un accesso in APP puoi svolgere due azioni:
  • Generare un link di pagamento per una rata non pagata
  • Inviare un sollecito via mail (con link di pagamento) per una rata non pagata

Per farlo, ti è sufficiente cliccare sul profilo dell'atleta e andare nella sezione "pagamenti". In questa sezione devi aver inserito pagamenti "non incassati" cliccando su aggiungi. Una volta fatto, potrai cliccare sulla piccola campanella di fianco al pagamento e cliccare su una delle azioni sopra elencate:

Se generi il link di pagamento, potrai copiarlo o condividerlo direttamente con il tesserato su Whatsapp. Se Invii una notifica di sollecito potrai mandare una mail con un link di pagamento all'atleta o al genitore.

In entrambi i casi, chi lo riceve potrà aprire il link e pagare la rata di riferimento.


Con che metodi può pagare il genitore / tesserato?

I metodi per pagare una rata per il genitore sono due:
  1. Carta di credito / debito abilitata a pagamenti online
  2. Bonifico Bancario tramite addebito diretto sul conto (attivato su richiesta)
  3. Pagando a rate (attivato su richiesta)
 
Carta di credito / debito
Per il pagamento dentro al gestionale con carta di credito sono richieste le informazioni della carta ed il codice di sicurezza. Qualsiasi carta abilitata a pagamenti online verrà accettata per svolgere il pagamento (debito, credito, bancomat).

Bonifico bancario (addebito su cc)
Per il pagamento con bonifico bancario è richiesto l’IBAN della banca e il nome del titolare del Conto Corrente.
 

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE: Il pagamento tramite SEPA (addebito sul cc) è disabilitato all’attivazione del servizio, potrai richiederlo tramite una mail a support@golee.it.
NB: Il servizio ha una fee aggiuntiva di 0,35€ fissi per ogni rata che ricadono sull’associazione. Inoltre, non essendo un metodo di pagamento immediato, se il tesserato o genitore non dispone della liquidità sufficiente ed effettua il pagamento con SEPA, la richiesta può andare in contestazione. Ciò comporterebbe una fee fissa per l’associazione di 7,50€ e il tesserato dovrà provvedere al pagamento con un altro metodo.
 
Pagamento a rate
Questo metodo consente al tesserato di pagare un importo rateizzandolo in 3 pagamenti distinti spalmati in 3 mesi. La cosa innovativa del servizio è il fatto che al pagamento della prima rata, Golee anticipa alla società l’intera quota.
ES: Supponiamo quindi che un tesserato abbia una quota di 300€. La società imposta il pagamento di 300€ ed il tesserato potrà procedere pagando in 3 rate da 100€ divise in 3 mesi. Al pagamento della prima rata, il tesserato paga effettivamente 100€ ma la società incassa già i 300€ totali.
Golee collabora con Klarna per i pagamenti rateizzati

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE: Il pagamento a rate è disabilitato all’attivazione del servizio, potrai richiederlo tramite una mail a support@golee.it.
NB: Il servizio ha una fee più elevata per il tesserato, ovvero il 4%. Rimane invariata la fee per l’associazione (1%).

Cosa succede dopo che il genitore paga?

In base al metodo di pagamento tu riceverai i soldi sul conto Golee Pay subito ( nel caso di pagamento con carta o a rate) o dopo qualche giorno ( nel caso di pagamento con bonifico). Appena arrivano:
  • Ricevi una notifica con la conferma di avvenuto pagamento e il nome del relativo atleta
  • In automatico la rata passa ad “incassata” con metodo di pagamento “carta golee pay”, “SEPA golee pay” o “Klarna Golee Pay” (pagamenti tracciabili).
  • Viene registrata in automatico una commissione in "uscita", per l'importo commissionato alla società.

La rata successiva viene scalata in automatico al tesserato?

No, il tesserato potrà svolgere solo un pagamento alla volta e dovrà effettuare la procedura per ogni rata collegata. Se il tesserato / genitore ha un pagamento in scadenza, non verrà addebitato alcun importo finchè non reinserisce i dati per pagare.

Procedura di pagamento non riuscita / metodo non accettato

Può capitare che il tesserato ti segnali che non riesce ad utilizzare la sua carta per completare l'acquisto. Ricordatevi sempre che per completare il pagamento è necessario che la carta:

  • Sia abilitata ad effettuare acquisti online;
  • Sia in corso di validità e non scaduta;
  • Disponga dei fondi sufficienti per svolgere l'operazione;
  • Non sia bloccata

Invita quindi l'atleta o il genitore a verificare e, nel caso il pagamento non dev'essere comunque accettato, dovrà provvedere con un altro metodo di pagamento o rivolgersi all'istituto che ha emesso la carta.


Utilizzare Golee Pay per altre entrate registrate

Puoi utilizzare il servizio per riscuotere entrate non solo dei tesserati, ma anche di soci o anagrafiche registrate in "fornitori e clienti". Ti è sufficiente generare un link di pagamento cliccando sulla campanella di fianco ad un movimento non incassato (nella sezione “previsioni” dell’area finanziaria). Dopodichè copi il link e lo condividi a chi dovrà pagare l’importo:



 Potrebbe servirti anche:

Cos'è e come funziona Golee Pay

Come monitorare incassi e commissioni di Golee Pay

Impostazioni account Golee Pay

Come attivare l'account in APP al tesserato


Non sempre abbiamo la risposta di cui hai bisogno ma cerchiamo di migliorare ogni giorno grazie alle tue idee. 🚀

Se pensi che manchi qualche funzionalità utile, puoi sempre aggiungere una proposta nella sezione "Roadmap" (cliccando qui). Le idee delle società possono essere votate e salire di priorità in base ai voti che ricevono. Contribuisci alla nostra crescita e condividici la tua esperienza!

Ha risolto il tuo problema? Grazie della risposta There was a problem submitting your feedback. Please try again later.